Triceratops

Triceratops Genere di dinosauri erbivori vissuti nel Cretaceo superiore, caratterizzati, come suggerisce il nome, dalla presenza di tre corni frontali sul cranio. Il triceratopo faceva parte della famiglia dei ceratopsidi, dotati di un becco corneo simile a quello dei pappagalli e, fatta eccezione per quelli più antichi, di uno o più corni frontali e di una placca ossea sul dorso. Nel caso del triceratopo, uno dei tre corni era collocato fra le narici e due nella regione sopraorbitale. Visse nel tardo Cretaceo, tra 72 e 65 milioni di anni fa, fino alla grande estinzione che cancellò tutti i dinosauri dalla Terra.

Come tutti i ceratopsidi, il triceratopo aveva una struttura massiccia e robusta: lungo circa 9 m e alto 3 m, poteva pesare fino a 12 tonnellate; solo il capo poteva raggiungere 3 m di lunghezza con il suo collare posteriore, che serviva probabilmente per la difesa dai predatori e nei combattimenti tra maschi.

Classificazione scientifica: Triceratops è un genere della famiglia dei ceratopsidi, ordine ornitischi, classe rettili, subphylum vertebrati, phylum cordati.

Cranio di Triceratops
I tre corni e il collare osseo a punte, di cui era dotato Triceratops, costituivano probabilmente le principali difese di questo grande erbivoro dai dinosauri predatori, fra cui il tirannosauro.
Dorling Kindersley
Ricostruzione di Triceratops
Triceratops era dotato di un becco aguzzo che utilizzava per tagliare i vegetali di cui si nutriva, e di denti posteriori che gli consentivano di masticare facilmente le foglie tenere. Probabilmente si spostava e pascolava in branco, comportamento che si osserva in molti erbivori attuali che vivono nella savana o in zone aperte. Come gli altri dinosauri e altri gruppi di viventi, si estinse alla fine del Cretaceo, circa 65 milioni di anni fa.
© Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.