Stats Tweet

Škoda.

Società automobilistica ceca. Fondata nel 1859 con il nome di Laurin & Klement per la produzione di biciclette, fu in seguito trasformata da Emil Ritter von Škoda (Cheb 1839 - Plzeň 1900) in compagnia di tipo meccanico; si aggiunsero in breve tempo alla produzione tradizionale quelle di tipo siderurgico e dell'acciaio. Durante la prima guerra mondiale la Š., forte dei suoi 36.000 dipendenti, divenne uno dei maggiori fornitori bellici dell'Impero austro-ungarico. Nel 1918, con la fine della guerra e la creazione dello Stato cecoslovacco, la produzione fu riconvertita e, nel 1920, venne ufficialmente creata la nuova Š. (più propriamente Š. Works), la cui attività spaziava dalla costruzione di raffinerie, distillerie, centrali energetiche, alla produzione di locomotive, navi, automobili, veicoli aerei; al settore di ingegneria civile competeva la costruzione di ponti, strade ed edifici in genere. Dal 1924 al 1939 la Š. si circondò di circa 20 aziende sussidiarie, diventando una delle prime multinazionali dotata, a partire dal 1935, di un'organizzazione specificamente dedita alla rappresentanza e al commercio con l'estero. Durante l'occupazione nazista la maggior parte dell'attività dell'azienda fu riconvertita in produzione di tipo bellico, fino a quando, a seguito di massicci attacchi da parte delle truppe alleate, buona parte degli stabilimenti furono distrutti. Nel 1945, nell'ambito del nuovo assetto politico della Cecoslovacchia, la Š. venne nazionalizzata e la sua attività indirizzata essenzialmente alla produzione di macchinari di tipo industriale, oltre a quella tradizionale di mezzi di trasporto. Il periodo successivo al 1989, caratterizzato dal nuovo ordinamento politico posteriore alla fine del regime comunista e dalla successiva nascita della Repubblica Ceca, rappresentò un nuovo capitolo nella storia della società, che dovette compiere sforzi notevoli per far fronte a esigenze di competitività e modernizzazione. Nel 1991 il settore automobilistico fu inglobato nel gruppo tedesco Volkswagen (comprendente già Audi e Seat), assumendo la ragione sociale di Š. automobilová a.s. Da allora la Š., che è diventata una forza trainante per l'economia della Repubblica Ceca, poté accedere all'avanzata tecnologia necessaria per raggiungere i suoi obiettivi di qualità e diede avvio a un completo rinnovamento della gamma dei modelli, immettendo così sul mercato autovetture caratterizzate da ottime prestazioni e da un design di classe.