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Sìndone.

(dal greco sindón: tela di lino). Drappo di lino usato dagli antichi Ebrei per avvolgere i cadaveri prima della sepoltura. ║ Sacra S.: lenzuolo (4,36 x 1,10 m) che reca impressa la doppia immagine, frontale e dorsale, di un corpo umano di 1,78 m. In base al racconto dei Vangeli (Matteo, 27, 59; Marco, 15, 46; Luca 23, 53; Giovanni, 19, 40 e 20, 5-7), si tratterebbe del lenzuolo con cui è stato avvolto il corpo di Cristo deposto dalla Croce. A partire dal VII sec., si è cominciato a nominare sacra S. di Cristo il lenzuolo conservato a Gerusalemme prima e a Costantinopoli poi. Nel corso del Medioevo molteplici furono le Chiese occidentali che dichiaravano il possesso della S. autentica. Nell'età moderna gli studi si sono concentrati su una di queste, custodita attualmente nel duomo di Torino, dove si trova dal 1578. Si tratta del medesimo lenzuolo che dal 1353 venne esposto e venerato come reliquia di Cristo nella collegiata di Lirey, in Champagne, e che nel 1453 passò ai duchi di Savoia. Nel 1983, per volontà testamentaria di Umberto II di Savoia, la sacra reliquia è diventata proprietà della Santa Sede, che ha disposto di lasciarla a Torino, sotto la custodia pro tempore dell'arcivescovo della città. Oggetto di culto più volte esposto alla devozione dei fedeli, scampato a ripetuti incendi attraverso i secoli (si ricordi il drammatico salvataggio dal duomo in fiamme dell'11 aprile 1997), resta al centro di un dibattito scientifico che solleva molti dubbi sulla sua autenticità. Nel 1988 l'esame al radiocarbonio, compiuto su alcuni frammenti della S. nei laboratori universitari di Tucson, Oxford e Zurigo, attribuiva l'appartenenza del sudario al Medioevo e, per la precisione, a un periodo oscillante tra il 1260 e il 1390. Lungi dall'aver esaurito il dibattito sul sacro lino, questi dati finali si sono accompagnati a obiezioni di metodo (come la scelta di un'unica zona di prelievo, tra le aree più inquinate, o le incongruenze di dimensioni e peso specifico dei campioni, risultati addirittura maggiori rispetto a quelli di prove effettuate nel 1978), lasciando aperta la controversia che oppone la scienza alla fede.