Stats Tweet

Strumento.

Qualsiasi oggetto che consente l'esecuzione di un determinato lavoro; arnese: s. di lavoro. ║ Fig. - Circostanza, persona o cosa per mezzo di cui è possibile raggiungere uno scopo: le rivendicazioni delle masse vengono spesso utilizzate dai gruppi politici come s. per perseguire i loro obiettivi. • Dir. - Atto giuridico pubblico formalizzato dal notaio sulla base dei canoni disposti dall'uso. In epoca medioevale veniva prima redatta un'imbreviatura che doveva essere stesa dal notaio (per questo aveva forma oggettiva) e poi confermata dalle parti. Ciascun notaio era solito apporre accanto alla firma un simbolo personale che lo contraddistingueva (segno del tabellionato) e che poi ha ceduto il posto al moderno timbro a inchiostro. • Eccl. - S. di pace: V. PACE. • Mus. - V. MUSICALI, STRUMENTI. • Fis. - Congegno, dispositivo, apparecchio atto alle misurazioni di grandezze fisiche e all'osservazione di determinati fenomeni. ║ S. di misurazione: destinati a misurare varie grandezze (lunghezze d'onda, profondità, pressione), vengono classificati a seconda del tipo e delle caratteristiche dell'oggetto in questione. Ogni indagine di misurazione porta necessariamente a un confronto tra l'elemento preso in considerazione e dei parametri di riferimento standardizzati; si possono così avere s. a lettura diretta (bilance, potenziometri) e s. tarati. In base alla visualizzazione dei dati rilevati, gli s. di misurazione si dividono in analogici o indicatori (un indicatore scorre lungo una scala graduata) e digitali o numerici (un numero compare su un display aumentando o diminuendo a seconda delle variazioni). Campo di misurazione, sensibilità, precisione, finezza, prontezza, tempo di risposta sono le proprietà metrologiche che caratterizzano ogni s. di misurazione. Tali caratteristiche sono riscontrabili su misure molto elevate negli s. di laboratorio che vengono utilizzati per tarare altri s., fungendo così da s. campione con un altissimo grado di precisione. Lo stesso dicasi per tutti gli s. analizzatori o misuratori universali. Un'ulteriore classificazione può essere fatta in base al principio fisico su cui si basano i vari s., facendo però un'opportuna distinzione tra la grandezza da misurare (che può essere di natura elettrica, termica) e il tipo di decodifica operata dal sensore (che può trasformare una grandezza acustica o di altra natura, in segnale elettrico). Si hanno così s. meccanici, elettroacustici, ottici, elettrici. ║ S. meccanici: misurano grandezze di tipo meccanico (tachimetro, calibri, goniometri). ║ S. elettroacustici: misurano frequenza e ampiezza delle onde sonore tramite una conversione in grandezze elettriche (l'impedenzimetro, il microfono). ║ S. ottici: dispositivi semplici (lente, prisma, specchio) o composti (cannocchiale, telescopio) che, a scopo di misurazione, osservazione, correzione, riproduzione, deviano i fasci luminosi provenienti da una sorgente per mezzo dei fenomeni di rifrazione e di riflessione. ║ S. elettrici: misurano grandezze elettriche o di altro tipo le cui caratteristiche fisiche vengono però convertite in segnali elettrici. Questi s. trovano vaste applicazioni per la semplicità del funzionamento e per la precisione e la velocità di rilevazione dei dati. • Mar. e Aer. - S. di bordo: nella navigazione marittima e aerea dispositivi necessari e/o d'ausilio alla navigazione stessa come la bussola, gli scandagli, il radar, il pilota automatico, il flussometro, il tachimetro, il manometro. Gli s. di bordo si suddividono in s. di navigazione, di pilotaggio, di controllo. Elementi principali delle maggiori parti degli s. di bordo sono il sensore e l'indicatore. Il primo è congegnato in modo tale da rilevare solo una specifica caratteristica o grandezza (temperatura, forza, distanza) e, sull'aereo, si trova sul posto più idoneo a rilevare tale grandezza; l'indicatore, tramite una decodifica del segnale in entrata, è in grado di fornire le informazioni per mezzo di un segnale elettrico. I progressi elettronici e tecnologici hanno dato vita al sistema HUD, grazie al quale le informazioni raccolte dagli s. di bordo si trovano sul cruscotto dinanzi agli occhi del pilota che può così intervenire modificando l'andamento della navigazione in base alle necessità del momento. • Patol. - Malattie da s. vibranti: patologie generate dall'uso costante di oggetti quali martello pneumatico, macchine ribattitrici che, con le forti vibrazioni, compromettono l'equilibrio dell'organismo. Tra le più diffuse citiamo atrofie muscolari (soprattutto arti superiori), disturbi nervosi, vascolari e alle articolazioni.