Stats Tweet

Servofreno.

Trasp. - Dispositivo usato nei veicoli per aumentare la forza frenante esercitata dal guidatore mediante pressione sul pedale del freno. È presente sui veicoli veloci e pesanti, quali auto di media e grossa cilindrata, autotreni, autobus, tram, automotrici ferroviarie, e viene azionato mediante una leva o, più frequentemente, un pedale che provocano l'intervento di un servomotore. Sono tre i tipi di s. esistenti (il s. meccanico è ormai in disuso). ║ S. idraulico: il motore del veicolo aziona una pompa che mette sotto pressione un liquido (olio da freni) in un accumulatore idraulico di piccole dimensioni; quest'ultimo invia il liquido in pressione a tanti cilindri, uno per ognuna delle ruote da frenare, i cui stantuffi agiscono sui ceppi o sui dischi dei freni. ║ S. pneumatico a depressione: funziona per effetto della depressione che si stabilisce nel collettore di aspirazione durante la rotazione del motore. L'azione del pedale del freno agisce su una pompa maestra che, a sua volta, fa aumentare la pressione in una serie di tubature e, conseguentemente, in tutti gli organi idraulici ad esse collegati; tale pressione, oltre a mettere in azione l'impianto di frenatura, opera anche su uno speciale moderatore che sfrutta la depressione provocata dal motore. ║ S. a pressione: funziona sfruttando l'aria accumulata da un compressore all'interno di uno o più serbatoi a bordo dell'autoveicolo. È utilizzato sugli autocarri sulle automotrici ferroviarie e sulle metropolitane.