Motoveicolo della categoria dei motocicli di cilindrata compresa tra i 50 e i
1.400 cm
3. È caratterizzato da telaio chiuso e ruote di grande
diametro complanari. ● Encicl. - La prima
m. con struttura simile a
quella attuale, ossia con motore posto in mezzo alle due ruote e trasmissione
sulla ruota posteriore, fu quella con motore a un solo cilindro ideata da G.
Daimler nel 1886. Un prototipo si può considerare la bicicletta a vapore
messa a punto nel 1870 dai francesi P. Michaux e G. Pereaux nel 1870. Più
rapido sviluppo si ebbe dopo l'invenzione del motore a scoppio e l'attuale
m. si sviluppò in Inghilterra con la produzione in serie del
modello dei fratelli Wener. Nei primi anni del Novecento furono apportate
modifiche per rendere il motore più adatto alle esigenze del veicolo: la
posizione del motore variò fino alla sua collocazione, identica per tutti
i modelli, nella parte più bassa del telaio. Serie difficoltà
furono affrontate per risolvere il problema della trasmissione. Solo verso il
1915 le
m. vennero dotate di tutte le caratteristiche più
importanti (motore da uno a quattro cilindri, cambio di velocità, aumento
della capacità dei serbatoi, trasmissione a catena o cardanica al posto
di quella a cinghia, ecc.). È chiara la derivazione della
m. dalla
bicicletta nella forma a trapezio del telaio di metallo leggero in tubo
d'acciaio o lamiera stampata. Al telaio si unisce il blocco manubrio-ruota
anteriore e quello sospensione-ruota posteriore; in mezzo è collocato il
motore. Caratteristiche principali della
m. sono: lo sdoppiamento e il
rinforzo del telaio; le sospensioni elastiche delle ruote; la sella situata
più in basso rispetto a quella della bicicletta. Le cilindrate possono
variare da 50 cm
3 nei ciclomotori a 1.400 cm
3; così
come varia il numero e la posizione dei cilindri e il loro ciclo di
funzionamento a due o quattro fasi a 1, 2, 3 o 4 cilindri; il raffreddamento
può essere ad aria o ad acqua; la velocità massima si aggira
intorno ai 300 km/h. La prima
m. italiana fu realizzata dal padovano
Bernardi (1893).
Modello tridimensionale di moto d’epoca a quattro cilindri
Modello tridimensionale di Harley Davidson Shadow