Stats Tweet

Microeconomìa.

Settore dell'analisi economica che studia le caratteristiche e il comportamento delle piccole unità economiche e le relazioni che intercorrono tra loro. Si distingue dalla macroeconomia che, invece, studia le quantità globali. La m. esamina le caratteristiche e il comportamento di una singola impresa o di una singola industria, sia in regime di concorrenza, sia in regime monopolistico o di altre forme di mercato non competitive. Essa, inoltre, ricerca ed esamina le ragioni che determinano il comportamento di una unità consumatrice, tenendo conto dei redditi e delle preferenze di questa, sia essa costituita da un singolo individuo, da un gruppo familiare o di categoria; studia le variazioni di un dato prezzo, ossia quali fattori regolano la domanda e l'offerta di un singolo bene e le variazioni del prezzo dello stesso; studia come varia il reddito di una determinata parte della collettività economica, o di una certa regione. In essa rientrano gli strumenti di indagine costituiti dall'elasticità della domanda e dell'offerta, dal costo, dal ricavo, dall'utilità marginale, ecc.