Stats

Fìgaro.

Protagonista della trilogia drammatica di Beaumarchais costituita dalle tre commedie Il barbiere di Siviglia (1775), Il matrimonio di Figaro (1784) e la Madre colpevole (1792). Attraverso questo personaggio l'autore vuole simboleggiare una fase storica di evoluzione sociale e culturale. Nella prima commedia, F. corrisponde ancora al tipo tradizionale del popolano intelligente e loquace che, con la sua arguzia, consente il buon esito delle avventure sentimentali del giovane padrone. Il personaggio evolve invece nelle seconda piéce, assumendo un carattere più originale e meno tipizzato che denuncia i privilegi di una nobiltà non più rispondente a un utile ruolo sociale e che interpreta, con il suo spirito indipendente e il suo ingegno, istanze di uguaglianza sociale proprie dell'autore e della borghesia francese alla vigilia della Rivoluzione. Dalle due prime commedie, di maggior valore rispetto all'ultima, sono stati tratti i libretti delle omonime opere musicali rispettivamente di Mozart (1786) e Rossini (1816).