Parte degli aeromobili contenente il pilota, i passeggeri, il carico e le
installazioni, e collegante le ali con gli impennaggi; negli idrovolanti la
f. è sostituita dallo scafo, mentre in alcuni velivoli essa si
riduce ad una vera e propria trave di coda. Le
f. possono essere in legno
o in metallo, a traliccio (con struttura resistente costituita da quattro
longherine, o elementi longitudinali, tenute insieme da un certo numero di
diagonali e puntoni o elementi di forma) o a guscio (struttura costituita da un
numero vario di correnti longitudinali fissate su ordinate ovali o circolari,
che sono ad un tempo elementi di forza e di forma, con un rivestimento metallico
che ha anche funzioni resistenti). Nelle
f. a traliccio trovano impiego
quasi generale, come correnti longitudinali, tubi d'acciaio o profilati
d'acciaio o metallici, mentre i collegamenti con gli altri elementi della
f. sono effettuati mediante saldatura, chiodature o pipe fresate. Nelle
f. a guscio o
a semiguscio gli elementi di forza sono i profilati
di leghe resistenti di alluminio con sezione ad L, U, a bombetta, ecc.; il
rivestimento è costituito da pannelli di duralluminio opportunamente
stozzati e riuniti con chiodi, rivette o bulloni alla struttura interna. I
sistemi di attacco dell'ala alla
f. sono di vario genere: generalmente la
f. reca ordinate trasversali chiamate
ordinate maestre o
centinoni, che corrispondono esattamente alle testate dei longheroni
dell'ala, di solito cernierata o incastrata (ali a sbalzo).