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Fuoriserie.

Termine introdotto per indicare quegli oggetti appartenenti alla categoria del disegno industriale che costituiscono un a sé rispetto a quelli di serie, generalmente accettati dal più vasto pubblico. Il fenomeno del f. è stato presentato spesso in contrapposizione a quello della moda. Mentre questa costituirebbe un conformarsi ad alcuni dettami del gusto corrente, il f. costituirebbe un non conformarsi. Alcuni studiosi, tra cui Gillo Dorfles (Il disegno industriale e la sua estetica, 1963), contestano la validità di tale contrapposizione, rilevando che il f. non rappresenta un non-conformarsi rispetto al gusto generalmente accettato, in quanto il fatto di volersi distinguere dal prossimo mediante l'adozione di un oggetto, sia esso un'automobile, un abito, un mobile, un oggetto decorativo o altro, inusitato o accessibile, per il suo costo, a una ristretta élite, non significa un non-conformarsi, ma è quasi sempre un'accettazione ancor più specifica ed esaltante di quella delle masse, insomma "un conformismo dell'anticonformismo". L'oggetto f., infatti, non va contro la moda o lo stile del momento, anzi li asseconda e spesso li esaspera. Rileva il Dorfles che le carrozzerie delle automobili di Pininfarina, Bertone, Ghia, rappresentano "soltanto un genere che porta alle sue ultime conseguenze la “linea” divenuta di moda e la rende più duttile ed efficace mediante l'uso di materiali e di rifiniture migliori". Inoltre, più che di f. si dovrebbe parlare di piccola serie, in contrapposizione alla grande serie, ossia di una serie artificiosamente limitata. Tale limitazione avviene quando le particolari esigenze di vendita di un prodotto industriale, un prodotto d'eccezione destinato a un'élite (prodotti di alta moda, oggetti ornamentali, suppellettili, automobili, ecc.), inducono a limitarne la seriazione, creando così un mercato a sé stante, in cui l'esiguità della domanda e la voluta scarsità dell'offerta si accompagnano all'alto prezzo e alla particolare ricercatezza nella linea e nella fattura degli oggetti.