L'operazione del caricare. ║ In senso concreto,
ciò che viene caricato su un apposito mezzo di trasporto; in particolare,
in marina, l'insieme delle merci caricate su una nave e il limite massimo di
peso previsto per ogni nave. Norme precise regolano, in ogni Paese, le
caratteristiche dei
c. viaggianti su mezzi da trasporto. ║ Nell'uso
commerciale: l'entrata di valori, beni, merci. ║ Genericamente, per
indicare un elemento fisico (potenza, lavoro, forza, peso) che interessa una
macchina, una struttura, un'apparecchiatura, un componente, ecc. ║ Carta
alta nel gioco della briscola. ║ Fig. - Peso di qualunque genere, che
comporta preoccupazioni o responsabilità.
• Costr. -
C. di rottura: il
c.
minimo che provoca il distacco delle molecole del materiale sottoposto a
sollecitazione. ║
C. al limite di elasticità:
c.
minimo che non provoca il distacco delle molecole del materiale e non produce in
esso soluzioni di continuità, ma tende tuttavia a produrre deformazioni
che restano, anche quando sia terminata l'azione del
c. medesimo. ║
C. di sicurezza:
c. massimo cui può essere sottoposto un
materiale e che non tende a produrre in esso rotture o deformazioni. Nelle
costruzioni questo genere di
c. è sempre un'aliquota del
c.
di rottura, che può variare da 1/5 a 1/10.
• Elettrotecn. - Potenza erogata, assorbita o
trasformata da una macchina o da un circuito elettrici.
• Med. -
Prova di c.: prova clinica atta
a stabilire le capacità funzionali di un organo, sottoponendo a sforzo la
relativa funzione specifica. • Acust. - Potenza
sonora erogata da una sorgente e assorbita da un componente di tale impedenza
acustica, come anche il valore di tale impedenza e il componente stesso.
• Telecom. -
C. di un selettore
telefonico: l'ammontare del traffico telefonico affidato a un selettore.
• Aer. -
C. alare: rapporto tra il peso
di un velivolo e la sua superficie alare (il peso di questo rapporto è,
ovviamente, cresciuto in continuazione nel corso dell'evoluzione
dell'aeroplano). ║
C. di potenza: il rapporto tra il peso del
velivolo e la potenza del suo propulsore a elica. ║
C. di spinta:
rapporto tra il peso di un velivolo e la spinta (o trazione) massima erogata dal
suo apparato propulsivo a getto. ║
C. da raffica:
c.
aerodinamico che si determina su un velivolo per effetto di una raffica. ║
C. da manovra:
c. aerodinamico determinantesi su un velivolo come
effetto di una manovra del pilota, che intenda variare traiettoria o assetto dei
comandi. ║
C. di contingenza: il più elevato
c. che
può verificarsi, per effetto di raffiche, manovre o altre contingenze, su
un aereo di date caratteristiche, in precise condizioni per quanto riguarda la
quota, la velocità, peso e centraggio, e per la posizione, ad esempio,
del carrello o dei dispositivi ipersostentatori. ║
C. di
robustezza: il
c. che una struttura aeromobile deve essere in
condizione di sopportare senza che si verifichi il suo collasso. ║
C.
di rottura:
c. per il quale si ha il collasso della struttura di un
velivolo; il suo valore è quasi sempre di poco superiore a quello del
c. di robustezza. • Idr. -
C.
totale: in un punto di una corrente, la somma dell'altezza di tale punto,
l'altezza piezometrica e quella cinetica (teorema di Bernoulli).