Aereo con motore a reazione (V.
AUTOPROPULSIONE). Il primo
a. entrato in servizio (1939) fu il
tipo Heinkel 178, di fabbricazione tedesca. Nel 1940 prese il volo il
Caproni-Campini, italiano, seguito dall'inglese Gloster Whittle nel 1941.
Durante la seconda guerra mondiale vennero impiegati dai Tedeschi i tipi
Messerschmitt 262 e Araldo 234, la cui propulsione era procurata da due
turboreattori. Nel dopoguerra l'
a. è andato gradatamente
sostituendo l'aereo tradizionale a elica, tanto per gli usi civili quanto
militari, con la costruzione di apparecchi sempre più grandi e veloci
come i tipi Mig (URSS), Phantom (USA), Mirage (Francia), Fiat G-91 (Italia), tra
quelli militari, e Boeing (USA), TU 114 (URSS), Caravelle (Francia), Comet
(Inghilterra), tra quelli civili. Nel gennaio 1970 è entrato in servizio
il primo colossale Jumbo Jet Boeing 747, statunitense, con una capienza di
parecchie centinaia di passeggeri, seguito nel 1974 dal modello anglo-francese
Concorde, in grado di coprire la distanza tra l'Europa e gli Stati Uniti in
circa 3 ore (V. AVIAZIONE). Gli anni Ottanta hanno
visto entrare in servizio diverse varianti del McDonnell Douglas MD-80, nuovi
modelli di Boeing (757, 767) e gli Airbus A-310 e A-320, ulteriormente
perfezionati nel corso del decennio successivo.