Stats Tweet

Auditel.

Società italiana che ha per oggetto la rilevazione dell'ascolto dei programmi televisivi e la diffusione sistematica dei dati. Il suo consiglio di amministrazione è composto da rappresentanti della RAI, della Fininvest, di altri network a diffusione nazionale e dagli Utenti Pubblicità; le scelte tecniche vengono guidate da un comitato di esperti. ║ Per estens. - Sistema di rilevamento degli indici di ascolto televisivi, introdotto in Italia nel 1986. L'a. registrava, con apparecchiature dislocate nei televisori di alcune famiglie-campione (inizialmente 633, raddoppiate nel 1987), i vari ascolti, minuto per minuto, della giornata televisiva. I dati venivano trasmessi immediatamente via telefono a una centrale, in grado di elaborarli e fornire in tempi brevissimi le classifiche d'ascolto. In tal modo, venivano forniti due dati fondamentali: l'ascolto (che è un dato assoluto, equivalente al numero di spettatori che hanno seguito una trasmissione) e lo share (una proporzione, ottenuta nel mettere a confronto l'ascolto dei programmi che occupano una stessa fascia oraria). Nel 1989 le tecnologie di rilevamento si sono fatte più sofisticate: un nuovo sistema, l'Audispot, è in grado di controllare il numero delle persone davanti al televisore e l'eventuale cambio di canale durante le interruzioni pubblicitarie.