Atto ed effetto dell'animare. ║ Fig. - Movimento,
agitazione, dinamismo, vivacità. • Cin. -
Tecnica di ripresa che consiste nel riprendere, fotogramma per fotogramma,
disegni od oggetti inanimati leggermente diversi l'uno dall'altro, raffiguranti
il soggetto nelle varie fasi del movimento, per poi proiettarli
consecutivamente, creando così l'effetto animato. I film d'
a. si
possono realizzare a partire da disegni, ma anche da pupazzi, sagome articolate,
modellini, oppure i singoli fotogrammi possono essere indicati direttamente
sulla pellicola. ║
Cinema d'a.: fu E. Reynaud ad anticipare in
Francia, con il teatro ottico e il prassinoscopio (1876), l'idea di creare in
proiezione l'impressione di movimento. Essa risale, dunque, ad anni anteriori
all'invenzione del cinema. Precursore del cinema d'
a. fu un altro
francese, G. Meliès; ma il suo sviluppo vero e proprio si verificò
negli Stati Uniti, soprattutto sulla base dei fumetti disegnati a strisce,
perfezionandosi man mano nel laboratorio disneyano, che si trasformò
presto in una industria dalle dimensioni colossali. Intorno agli anni Trenta si
ritornò, con gli esperimenti svizzeri e della scuola canadese, alle prime
intuizioni di Reynaud, con un procedimento quindi rivoluzionario: l'incisione
delle immagini e del suono direttamente sulle pellicole, abolendo la ripresa
fotogramma per fotogramma tipica dei disegni animati, ma anche la cinepresa.
Questi esperimenti, che in alcuni casi arrivarono a punte estreme avvicinando il
cinema d'
a. all'arte d'avanguardia, furono l'espressione di una tendenza
comune a molti Paesi sul finire degli anni Cinquanta: ne furono coinvolti, in
misura maggiore o minore, Stati Uniti, Polonia, Cecoslovacchia, Gran Bretagna,
Francia. In Italia, l'
a. continua a essere considerata, come purtroppo
anche in passato, un momento minore e secondario, anche se ha conosciuto
personalità di rilievo quali B. Bozzetto. L'
a. si presenta,
invece, come un'arte, che andrebbe riconosciuta come tale, capace di riflettere
illusioni e stravaganze, drammi e suggestioni del mondo contemporaneo.
• Inf. - Tecnica che consente di simulare sul
display immagini in movimento mediante visioni rapide e successive di numerose
immagini statiche.• Teol. - L'infusione della
vita nel corpo. Esistono due teorie sul momento in cui avviene l'incontro tra
anima e corpo: la teoria dell'
a. immediata ritiene che esso avvenga al
momento della fecondazione; la teoria dell'
a. ritardata sostiene invece
che il congiungimento si realizza quando il corpo ha raggiunto la completa
formazione e maturazione, la sua forma perfetta. Sostenitore di questa seconda
teoria fu S. Tommaso d'Aquino.