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ESISTENZIALISMO
Movimento culturale sorto in Francia immediatamente
dopo la Seconda guerra mondiale. Prendeva nome dalla corrente filosofica
che negli anni trenta del Novecento, muovendo dal pensiero del danese S.
Kierkegaard (1813-1855), si era contrapposta in Germania (soprattutto con
M. Heidegger, 1889-1976) e in Francia (J.-P. Sartre, 1905-1980) all'oggettivismo
hegeliano, negando ogni possibilità di conoscenza dell'essere e riducendo
l'uomo alla sua esistenza. Ma l'esistenzialismo francese postbellico, che
oltre a Sartre contò sull'apporto di S. de Beauvoir e M. Merleau-Ponty,
si presentò soprattutto come "filosofia della crisi", proponendo
di far fronte con l'impegno (engagement) alla crisi di valori dovuta alle
distruzioni della guerra. In primo luogo, ciò comportò per
vari intellettuali una scelta politica a fianco del Partito comunista; in
secondo luogo esso si espresse anche con manifestazioni artistiche, in particolare
in campo letterario e teatrale (dove si distinse, oltre agli stessi Sartre
e Beauvoir, A. Camus) e cinematografico (R. Bresson). Soprattutto influenzò
un'intera generazione tramite le canzoni degli autori-cantanti come L. Ferré
e G. Brassens, o l'attività di poeti (come P. Eluard o J. Prévert),
che composero testi per chansonniers destinati alla celebrità
come J. Gréco, Y. Montand, G. Bécaud, C. Trenet ecc. In questo
senso esso anticipò il fenomeno del coinvolgimento giovanile di massa
tramite la musica caratteristico, a partire dagli Usa negli anni cinquanta,
della cultura del rock 'n roll. Le manifestazioni esteriori dell'esistenzialismo,
dai maglioni e giubbotti neri che dettero nome ai giovani che li indossavano
(blousons noirs), ai capelli tagliati alla maschietta delle ragazze,
dall'abuso di alcol alla passione per il jazz coltivata nelle cantine (caves)
parigine, divennero una vera e propria moda che fu spazzata via sia dall'affermazione
artistico-professionale dei suoi migliori esponenti, sia soprattutto dall'uscita
della Francia dal tunnel di ristrettezze del dopoguerra.
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