Siria.

Cartina della Siria

Dizionari Enciclopedia Storia Link utili Down

Linea flashing backefro

The conversation Syria

Guerra Siria diretta Live blog Syria war live news Live updates Syria Israel bombed syrian chemical weapons Nbcnews Live blog Syria live updates Latest stories Syria

Foreign Policy Syria News Cc Ynet News category 3083 Task and purpose Britannica Ohchr Repubblica Cfr Undp Vatican News Save The Children Consilium Europa Nbc News Syria Hr Amnesty Independent co Uk Sana Sy Aljazeera Cnn Bbc Apnews Syria Live Ua Map Youtube The Guardian Europe News Un The National News News Sky News Now Us Syria News Intopic Tg 24 Sky Le Monde Wio News Ansa Reuters The New York Times News Now co Uk H It Euro News Rte Ie Rai News Hrw Cbs News Hurri yet Daily News France 24 En Sy Us Embassy Gov Nnhcr

Linea flashing backefro

Bandiera della Syria

Linea flashing backefro

Linea flashing backefro

-^

Viaggiare Sicuri

Esteri Governo Italia Sportello Viaggiare all'estero Informateci dove siete nel mondo

Lista in tempo reale dei terremoti nel mondo dell'Istituto di Geofisica e Vulcanologia I.N.G.V.

Guerre nel mondo

Understanding War Conoscere le guerre nel Mondo

Le crisi e le Guerre nel mondo Bringing Clarity to Crisis

Atlante Guerre nel Mondo

Live map around the World Mappe delle crisi di Guerra e le Controversie nel Mondo

Crisis Group Le Crisi Internazionali

Ispi Istituto per gli Studi di Politica Internazionale

Syrian observer

The conversation Syria

Aljazeera Syria

Il Libro dei Fatti della Syria Foto

Siria geografia

Linea flashing backefro

Linea flashing backefro

-^

La Siria

The World, Bandiere Simboli nazionali

La Bandiera.

Tre bande orizzontali uguali di rosso (in alto), bianco e nero; due piccole stelle verdi a cinque punte in una linea orizzontale centrata nella banda bianca; i colori della banda derivano dalla bandiera della liberazione araba e rappresentano l'oppressione (nero),  superato attraverso la lotta sanguinosa (rosso), per essere sostituito da un futuro luminoso (bianco); identico alla ex bandiera della Repubblica Araba Unita (1958-1961), dove le due stelle rappresentavano gli stati costituenti della Siria e dell'Egitto; il design attuale risale al 1980.

Nota: simile alla bandiera dello Yemen, che ha una fascia bianca, l'Iraq, che ha un'iscrizione araba centrata nella banda bianca, e quella dell'Egitto, che ha un'aquila d'oro di Saladino centrata nella banda bianca.

Introduzione. The World, introduzione.

Dopo la prima guerra mondiale, la Francia acquisì un mandato sulla parte settentrionale della provincia di Siria dell'ex Impero ottomano. I francesi amministrarono l'area come Siria fino alla concessione dell'indipendenza nel 1946.

Il nuovo paese mancava di stabilità politica e ha subito una serie di colpi di stato militari. La Siria si unì all'Egitto nel febbraio 1958 per formare la Repubblica Araba Unita. Nel settembre 1961, le due entità si separarono e la Repubblica araba siriana fu ristabilita.

Nella guerra arabo-israeliana del 1967, la Siria perse la regione delle alture del Golan a favore di Israele. Durante gli anni '90, Siria e Israele tennero occasionalmente, anche se senza successo, colloqui di pace per il suo ritorno. Nel novembre 1970, Hafiz al-ASAD, membro del partito socialista Ba'ath e della setta di minoranza alawi, prese il potere in un colpo di stato senza spargimento di sangue e portò stabilità politica per il paese.

Dopo la morte del presidente Hafiz al-ASAD, suo figlio, Bashar al-ASAD, è stato eletto come presidente con referendum popolare nel luglio 2000.

Le truppe siriane - di stanza in Libano dal 1976 in un apparente ruolo di mantenimento della pace - sono state ritirate nell'aprile 2005. Durante il conflitto tra luglio e agosto 2006 tra Israele e Hezbollah, la Siria ha messo in allerta le sue forze militari, ma non è intervenuta direttamente per conto del suo alleato Hezbollah.

Nel maggio 2007, il secondo mandato di Bashar al-ASAD come presidente è stato approvato dal referendum popolare.

Influenzate dalle grandi rivolte che hanno avuto inizio altrove nella regione, e aggravate da ulteriori fattori sociali ed economici, le proteste antigovernative sono scoppiate prima nella provincia meridionale di Dar'a nel marzo 2011, con i manifestanti che chiedevano l'abrogazione della legge di emergenza restrittiva che consentiva arresti senza accuse, la legalizzazione dei partiti politici e la rimozione di funzionari locali corrotti. Manifestazioni e disordini violenti si sono diffusi in tutta la Siria con le dimensioni e l'intensità delle proteste abbastanza rilevanti.

Il governo ha risposto ai disordini con un mix di concessioni - tra cui l'abrogazione della legge di emergenza, nuove leggi che consentono nuovi partiti politici, e la liberalizzazione delle elezioni locali e nazionali - e con la forza militare e le detenzioni.

Gli sforzi del governo per sedare i disordini e l'attività dell'opposizione armata portarono ad estesi scontri e alla fine una guerra civile tra le forze governative, i loro alleati e gli oppositori.

La pressione internazionale sul regime ASAD si è intensificata dopo la fine del 2011, quando la Lega araba, l'UE, la Turchia e gli Stati Uniti hanno esteso le sanzioni economiche contro il regime e le entità che lo sostengono.

Nel dicembre 2012, la Coalizione nazionale siriana è stata riconosciuta da oltre 130 paesi come l'unico rappresentante legittimo del popolo siriano.

Nel settembre 2015, la Russia ha lanciato un intervento militare per conto del regime ASAD e le forze nazionali e straniere allineate al governo hanno riconquistato aree di territorio appartenenti alle forze dell'opposizione.

Nel dicembre 2016 la seconda città più grande del paese, Aleppo, veniva riconquistata spostando il conflitto a favore del regime.

Il regime, con questo il sostegno straniero, ha anche riconquistato le roccaforti dell'opposizione nei sobborghi di Damasco e nella provincia meridionale di Dar'a nel 2018.

Il governo manca di controllo territoriale su gran parte della parte nord-orientale del paese, che è dominato dalle forze democratiche siriane (SDF) prevalentemente curde.

Dal 2014 l'SDF ha ampliato la sua posizione territoriale su gran parte del nord-est, conquistando territori dello Stato islamico dell'Iraq e della Siria.

Dal 2016, la Turchia ha anche condotto tre operazioni militari su larga scala in Siria, catturando il territorio lungo il confine settentrionale della Siria nelle province di Aleppo, Ar Raqqah e Al Hasakah.

Mappa della Syria

Linea flashing backefro

Guadagnare navigando.

Guadagnare navigando! Acquisti prodotti e servizi.

Guadagnare acquistando online.

Linea flashing backefro

-^

I negoziati politici tra il governo e le delegazioni dell'opposizione alle conferenze di Ginevra sponsorizzate dall'ONU dal 2014 non sono riusciti a risolvere il conflitto.

Dall'inizio del 2017, Iran, Russia e Turchia hanno condotto negoziati politici separati al di fuori degli auspici delle Nazioni Unite per tentare di ridurre la violenza in Siria. Secondo una stima delle Nazioni Unite dell'aprile 2016, il bilancio delle vittime tra le forze del governo siriano, le forze dell'opposizione e i civili è stato di oltre 400.000, anche se altre stime collocano il numero ben oltre 500.000.

A dicembre 2019, circa 6 milioni di siriani erano sfollati interni. Circa 11,1 milioni di persone avevano bisogno di assistenza umanitaria in tutto il paese, e altri 5,7 milioni di siriani erano rifugiati registrati in Turchia, Giordania, Iraq, Egitto e Nord Africa.

Il conflitto in Siria rimane una delle più grandi crisi umanitarie del mondo.

Mappa della Syria

The world, luoghi

Coordinate geografiche Mappe di riferimento Aree Confini Linee costiere Mari territoriali Clima Topografia Elevazioni Risorse naturali Uso della terra Terra irrigata Distribuzione della popolazione Pericoli naturali Problemi ambientali odierni Ambiente, accordi internazionali

Note geografiche

Geografia. Ubicazione. Medio Oriente, al confine con il Mediterraneo, tra Libano e Turchia.

Coordinate geografiche, 35 00 N, 38 00 E

Riferimenti alle mappe, Medio Oriente.

Area, totale: 187,437 kmq, terreno: 185,887 kmq, acqua: 1.550 kmq.

Nota: include 1.295 kmq di territorio occupato da Israele

Confronto paesi con il mondo: 89.

Cartina della Siria

Cartina della Siria

Confini terrestri, totale: 2.298 km.

Paesi di confine (5): Iraq 599 km, Israele 80 km, Giordania 341 km, Libano 369 km, Turchia 909 km.

Litorale, 193 km.

Crediti marittimi, mare territoriale: 12 nm, zona contigua: 24 nm.

Clima.

Prevalentemente desertico; estati calde, secche e soleggiate (da giugno ad agosto) e inverni miti e piovosi (da dicembre a febbraio) lungo la costa; freddo con neve o nevischio periodicamente a Damasco.

Terreno, altopiano prevalentemente semiarido e desertico; stretta pianura costiera; montagne ad ovest.

Elevazione, elevazione media: 514 m, punto più basso: località senza nome vicino al Lago di Tiberiade -208 m, punto più alto: Monte Hermon (Jabal a-Shayk) 2,814 m.

Risorse naturali, petrolio, fosfati, minerali di cromo e manganese, asfalto, minerale di ferro, salgemma, marmo, gesso, energia idroelettrica.

Uso del terreno,  agricoltura: 75.8% (2018), arabile: 25.4% (2018), per la produzione di alimenti per l'uomo (colture): 5.8% (2018), per l'allevamento del bestiame e la produzione di colture: 44.6% (2018), foreste: 2.7% (2018), altro: 21.5% (2018).

Terreno irriguo, 14.280 kmq (2012).

Distribuzione della popolazione.

Densità di popolazione significativa lungo la costa mediterranea; concentrazioni più grandi si trovano nelle principali città di Damasco, Aleppo (la città più grande del paese) e Hims (Homs); più della metà della popolazione vive nella pianura costiera, la provincia di Halab, e la valle del fiume Eufrate.

Nota: la guerra civile in corso ha alterato la distribuzione della popolazione.

Pericoli naturali, tempeste di polvere, tempeste di sabbia.

Vulcanismo. Due vulcani storicamente attivi della Siria, Es Safa e un vulcano senza nome vicino al confine turco non hanno eruttato da secoli.

Ambiente. Questioni attuali.

Deforestazione; pascolo eccessivo; erosione del suolo; desertificazione; esaurimento delle risorse idriche; inquinamento idrico da acque reflue grezze e rifiuti di raffinazione del petrolio; acqua potabile inadeguata.

Ambiente. Accordi internazionali.

Biodiversità, cambiamento climatico, protocollo di Kyoto sul cambiamento climatico, desertificazione, specie in via di estinzione, rifiuti pericolosi, protezione dello strato di ozono, inquinamento delle navi, zone umide.

Firmato, ma non ratificato: Modifiche ambientali.

Geografia.

Nota. La capitale di Damasco - situata in un'oasi alimentata dal fiume Barada - si pensa sia una delle più antiche città del mondo abitate ininterrottamente; ci sono 42 insediamenti israeliani e siti civili di utilizzo del suolo nelle alture del Golan controllate da Israele (2017).

The world, la popolazione Nazionalità Gruppi etnici Lingue Religioni La struttura dell'età e la loro ratio dipendenza Età media Incremento della popolazione Nascite Mortalità Migrazioni Urbanizzazione Aree con maggiore popolazione Ratio per sesso Mortalità in maternità Mortalità infantile Aspettativa di vita alla nascita Fertilità Sorgenti di acqua potabile

Persone e società.

Popolazione, 20.384.316 (2021).

Nota: circa 22.900 coloni israeliani vivono nelle alture del Golan (2018). Confronto paesi con il mondo: 61.

Nazionalità, nome: Siriana, aggettivo: siriano.

Gruppi etnici.

Arabo ~50%, Alawita ~15%, Kurd ~10%, Levantine ~10%, altro ~15% (include Druze, Ismaili, Imami, Nusairi, Assiro, Turkoman, Armeno).

Lingue. Arabo (ufficiale), curdo, armeno, aramaico, circasso, francese, inglese.

Religioni. Musulmano 87% (ufficiale; comprende sunnita 74% e Alawi, Ismaili, e sciiti 13%), cristiano 10% (include ortodossi, Uniate, e Nestoriani), drusi 3%, ebraico (pochi rimanenti a Damasco e Aleppo).

Nota: la popolazione cristiana può essere notevolmente più piccola a causa dei cristiani che fuggono dal paese durante la guerra civile in corso.

Struttura dell'età, 0-14 anni: 33,47% (maschi 3.323.072 / femmine 3.170.444), 15-24 anni: 19,34% (maschi 1.872.903 / femmine 1.879.564), 25-54 anni: 37,31% (maschi 3.558.241 / femmine 3.679.596), 55-64 anni: 5,41% ( maschi 516.209 / femmine 534.189), dai 65 anni in su: 4,46% (maschi 404.813 / femmine 459.417) (stima 2020).

Rapporti di dipendenza, rapporto di dipendenza totale: 55,4;

rapporto di dipendenza dei giovani: 47,8;

rapporto di dipendenza degli anziani: 7,6;

rapporto di sostegno potenziale: 13,2 (2020).

Età media, totale: 23,5 anni;

maschi: 23 anni;

femmine: 24 anni (stima 2020);

Paese confronto al mondo: 177.

Tasso di crescita della popolazione, 5,32% NA (2021), confronto paesi con il mondo: 1.

Natalità, 23,25 nascite/1.000 abitanti (2021), confronto paesi al mondo: 51.

Tasso di mortalità, 4,36 decessi/1.000 abitanti (2021), confronto paesi con il mondo: 208.

Tasso di migrazione netto, 34,34 migranti(i)/1.000 abitanti NA (2021), confronto paesi con il mondo: 1.

Distribuzione della popolazione.

Densità di popolazione significativa lungo la costa mediterranea; concentrazioni più grandi si trovano nelle principali città di Damasco, Aleppo (la città più grande del paese) e Hims (Homs); più della metà della popolazione vive nella pianura costiera, la provincia di Halab, e la valle del fiume Eufrate.

Nota: la guerra civile in corso ha alterato la distribuzione della popolazione.

Urbanizzazione, popolazione urbana: 55,5% della popolazione totale (2020), tasso di urbanizzazione: 1,43% tasso annuo di variazione (2015-20).

Principali aree urbane. Popolazione, 2,392 milioni di DAMASCO (capitale), 1,917 milioni di Aleppo, 1,336 milioni di Hims (Homs), 922.000 Hamah (2020).

Rapporto in base al sesso, alla nascita: 1,06 maschio(i)/femmina, 0-14 anni: 1,05 maschi(i)/femmine, 15-24 anni: 1 maschio(i)/femmina, 25-54 anni: 0,97 maschi(i)/femmine, 55-64 anni: 0,97 maschi(i)/femmine, 65 anni ed oltre: 0,88 maschi(i)/femmine.

Popolazione totale: 1 maschio(i)/femmina (2020).

Tasso di mortalità materna, 31 decessi/100.000 nati vivi (2017). Paese confronto con il mondo: 110.

Tasso di mortalità infantile, totale: 16,27 morti/1.000 nati vivi, maschi: 17,95 decessi/1.000 nati vivi, femmine: 14,48 decessi/1.000 nati vivi (2021). Confronto paesi con il mondo: 98.

Speranza di vita alla nascita, popolazione totale: 74,01 anni, maschio: 72,54 anni, femmina: 75,57 anni (2021), confronto paesi al mondo: 142.

Tasso di fertilità totale, 2,85 figli nati/donna (2021). Paese confronto con il mondo: 56.

Fonte di acqua potabile, miglioramento: urbano: 99% della popolazione, rurale: 99,3% della popolazione, totale: 99,4% della popolazione, non migliorato: urbano: 1% della popolazione, rurale: 0,7% della popolazione, totale: 0,6% della popolazione (2017).

The World, densità dei medici Disponibilità di letti negli ospedali Strutture igienico sanitarie Rapporto HIV adulti Persone con HIV Morti di HIV Obesità Bambini di età inferiore a 5 anni, sottopeso

Densità medici, 1.29 medici/1.000 abitanti (2016).

Densità dei letti negli ospedali, 1,4 letti/1.000 abitanti (2017).

Accesso alle strutture igienico-sanitarie, miglioramento: urbano: 99,6% della popolazione, rurale: 98,6% della popolazione, totale: 99,1% della popolazione.

Non migliorato: urbano: 0,4% della popolazione, rurale: 1,4% della popolazione, totale: 0,9% della popolazione (2017).

HIV/AIDS. Tasso di prevalenza degli adulti, <. 1% (2019).

HIV/AIDS. Persone affette da HIV/AIDS, <1000 (2019).

HIV/AIDS. Decessi, <100 (2019).

Obesità. Tasso di prevalenza degli adulti. 27,8% (2016). Confronto paesi con il mondo: 35.

Bambini sotto i 5 anni sottopeso, 5,8% (2009/10). Confronto paesi con il mondo: 79.

Spese per l'istruzione, NA.

The World, spese per l'istruzione Alfabetizzazione Speranza di vita nella scuola Disoccupazione Nazioni

Alfabetizzazione, definizione: età 15 e oltre in grado di leggere e scrivere, popolazione totale: 86,4% maschio: 91.7%, femmina: 81% (2015).

Speranza di vita nella scuola (istruzione primaria e terziaria), totale: 9 anni, maschio: 9 anni, femmina: 9 anni (2013).

Disoccupazione, giovani dai 15 ai 24 anni totale: 35,8%, maschio: 26,6%, femmina: 71,1% (2011). Confronto paesi con il mondo: 19.

The World, tipi di governo Capitali Amministrazioni del territorio che hanno avuto l'Indipendenza Festività nazionali Le Costituzioni Sistemi legali Partecipazione a organizzazioni di giustizia internazionale Acquisizione della nazionalità

Governo. Nome della nazione, forma convenzionale: Syrian Arab Republic, forma convenzionale abbreviata: Syria, forma locale lunga: Al Jumhuriyah al Arabiyah as Suriyah, forma locale abbreviata: Suriyah.

Ex: Repubblica araba unita (con l'Egitto).

Etimologia: nome derivato in definitiva dagli antichi assiri che dominavano la Mesopotamia settentrionale, ma la cui estensione si estendeva anche verso ovest fino al Levante; nel corso del tempo, il nome è venuto ad essere associato più con l'area occidentale.

Tipo di governo. Repubblica presidenziale; regime altamente autoritario.

Capitale, nome: Damasco, coordinate geografiche: 33 30 N, 36 18 E.

Differenza di tempo: UTC+2

Ora legale: +1 ora, inizia a mezzanotte l'ultimo venerdì di marzo; termina a mezzanotte l'ultimo venerdì di ottobre.

Damasco è una città molto antica; il suo nome più antico, Temeseq, appare per la prima volta in una lista geografica egizia del XV secolo a.C., ma il significato è incerto.

Divisioni amministrative. 14 province (muhafazat, singular - muhafazah); Al Hasakah, Al Ladhiqiyah (Latakia), Al Qunaytirah, Ar Raqqah, As Suwayda', Dar'a, Dayr az Zawr, Dimashq (Damasco), Halab (Aleppo), Hamah, Hims (Homs), Idlib, Rif Dimashq (Campagna di Damasco), Tartus.

Indipendenza. 17 aprile 1946 (dal mandato della Società delle Nazioni sotto amministrazione francese).

Festa nazionale. Giorno dell'Indipendenza (Giorno dell'Evacuazione), 17 aprile (1946); nota: celebra la partenza delle ultime truppe francesi e la proclamazione della piena indipendenza.

Costituzione. Storia: parecchie precedenti; l'ultima istituita il 15 febbraio 2012, accettata con referendum ed entrata in vigore il 27 febbraio 2012.

Emendamenti: proposti dal Presidente della Repubblica o da un terzo dei membri dell'Assemblea del Popolo; a seguito della revisione da parte di un comitato speciale dell'Assemblea, il passaggio richiede almeno tre quarti maggioranza del voto da parte dell'Assemblea e l'approvazione del presidente.

Ordinamento giuridico. Sistema giuridico misto di diritto civile e islamico (sharia) (per i tribunali di famiglia).

The world, Suffragio Potere esecutivo legislativo giudiziario Partiti e leaders Partecipazione ad organizzazioni internazionali

Partecipazione di organizzazioni di diritto internazionale, non ha presentato alla CPI una dichiarazione di competenza della CIG.

Cittadinanza. Cittadinanza per nascita: no.

Cittadinanza solo per discendenza: il padre deve essere un cittadino della Siria; se il padre è sconosciuto o apolide, la madre deve essere un cittadino della Siria.

Doppia cittadinanza riconosciuta: sì.

Requisito di residenza per la naturalizzazione: 10 anni.

Suffragio. 18 anni di età; universale.

Ramo esecutivo. Capo di Stato: presidente Bashar al-ASAD (dal 17 luglio 2000); vicepresidente Najah al-ATTAR (dal 23 marzo 2006).

Capo del governo: Primo Ministro Hussein ARNOUS (dal 30 agosto 2020); Vice Primo Ministro Ali Abdullah AYOUB (Gen.) (dal 30 agosto 2020).

Gabinetto: Consiglio dei ministri nominato dal presidente.

Elezioni/nomine: presidente eletto direttamente con voto popolare a maggioranza semplice per un mandato di 7 anni (eleggibile per un secondo mandato); ultime elezioni tenutesi il 3 giugno 2014 (prossime a giugno 2021); il presidente nomina i vicepresidenti, il primo ministro e i vice primi ministri.

Risultati delle elezioni: Bashar al-ASAD eletto presidente; percentuale dei voti - Bashar al-ASAD (Partito Ba'th) 88,7%, Hassan al-NOURI (indipendente) 4,3%, Maher HAJJER (indipendente) 3,2%, altro/ non valido 3,8%.

Ramo legislativo. Descrizione: Unicameral People's Assembly o Majlis al-Shaab (250 seggi; membri eletti direttamente nelle circoscrizioni elettorali a maggioranza semplice con voto preferenziale per 4 anni).

Elezioni: ultima riunione del 19 luglio 2020 (prossima nel 2024).

Risultati elettorali: percentuale di voti per partito - NPF 80%, altri 20%; seggi per partito - NPF 200, altri 50; composizione - uomini 217, donne 33, per cento delle donne 13,2%.

Ramo giudiziario. Corti supreme: Corte di cassazione (organizzata in divisioni civili, penali, religiose e militari, ciascuna con 3 giudici); Corte costituzionale suprema (composta da 7 membri).

Selezione dei giudici e durata del mandato: giudici della Corte di cassazione nominati dal Consiglio supremo della magistratura (SJC), un organo di gestione giudiziaria guidato dal ministro della giustizia con 7 membri, tra cui il presidente nazionale; giudice di ruolo NA; giudici della Corte costituzionale suprema nominati dal presidente e nominati dal SJC; giudici rimangono in carica per 4 anni di mandato rinnovabile.

Tribunali subordinati: tribunali di primo grado; tribunali dei magistrati; tribunali religiosi e militari; tribunale per la sicurezza economica; tribunale antiterrorismo (istituito nel giugno 2012).

Partiti politici e leader.

Parti giuridiche/alleanze:

Partito Ba'ath socialista arabo [Bashar al-ASAD, segretario regionale].

Partito del Rinascimento Socialista Arabo (Ba'th) [Presidente Bashar al-ASAD].

Unione socialista araba di Siria o ASU [Safwan al-QUDSI].

Fronte nazionale progressista o NPF [Bashar al-ASAD, Suleiman.

QADDAH] (l'alleanza include il Partito Socialista Arabo del Rinascimento (Ba'th) e il Partito Socialista Unionista Democratico).

Partito Socialista Unionista Democratico [Fadlallah Nasr al-DIN].

Partito comunista siriano (due rami) [Wissal Farha BAKDASH, Yusuf Rashid FAYSAL].

Partito sociale nazionalista siriano o SSNP [Ali HAIDAR].

Partito socialista unionista [Fayez ISMAIL].

Principali partiti curdi.

Partito dell'Unione Democratica Curda o PYD [Shahoz HASAN e Aysha HISSO].

Consiglio nazionale curdo [Sa'ud MALA].

Altri: Partito democratico siriano [Mustafa QALAAJI].

Partecipazione di organizzazioni internazionali.

ABEDA, AFESD, AMF, CAEU, FAO, G-24, G-77, IAEA, IBRD, ICAO, ICC (comitati nazionali), ICRM, ICSID, IDA, IDB, IFAD, IFC, IFRCS, IHO, ILO, IMF, IMO, Interpol, IOC, IPU, ISO, ITSO, ITU, LAS, MIGA, NAM, OAPEC, OIC, OPCW, UN, UNCTAD, UNESCO, UNIDO, UNRWA, UNWTO, UPU, WBG, WCO, WFTU (ONG)CHI, WIPO, WMO (0sservatore).

Simbolo(i) nazionale. Falco; colori nazionali: rosso, bianco, nero, verde.

The world, inni nazionali

Inno nazionale.

Nome: "Humat ad-Diyar" (Guardiani della Patria).

Testo/musica: Khalil Mardam BEY/Mohammad Salim FLAYFEL e Ahmad Salim FLAYFEL.

Nota: adottato 1936, restaurato 1961; tra il 1958 e il 1961, mentre la Siria era un membro della Repubblica Araba Unita con l'Egitto, il paese aveva un inno diverso.

The world, economia Tasso di crescita del Pil Tasso di inflazione (prezzi al consumo)  Pil in termini reali (parità del potere d'acquisto) Pil (tasso di cambio ufficiale) Pil reale procapite Risparmio nazionale lordo Pil per settore di origine Pil per uso finale Facilità di fare business Prodotti agricoli Industrie Tasso di crescita della produzione industriale Forza lavoro Forza lavoro per professione Tasso di disoccupazione Popolazione al disotto della soglia di povertà Reddito famiglie o consumi per quota Bilancio Imposte e altre entrate Avanzo o disavanzo di bilancio Debito pubblico Anno fiscale Bilancia dei pagamenti correnti Esportazioni nei Paesi materie prime Importazione nei Paesi di materie prime Riserve di valuta estera e di oro Debito estero Disponibilità di energia elettrica (Elettrificazione) Produzione di energia elettrica Consumo di energia elettrica Energia elettrica esportazione Importazione capacità di generarla dai fossili dal nucleare da impianti idroelettrici da fonti rinnovabili Produzione di petrolio, esportazione, importazione, riserve, produzione di prodotti petroliferi, consumo di prodotti raffinati del petrolio, esportazione, importazione Produzione di gas naturale, consumo, esportazione, importazione, riserve Emissione di biossido di carbonio dovute al consumo di energia elettrica Comunicazioni, telefonia fissa, mobile Sistema di telecomunicazioni Mezzi di trasmissione, radio comunicazione mass media Internet Codice della nazione, utenti, abbonati alla banda larga Trasporto aereo nazionale, prefisso di registrazione aeromobili civili, aeroporti, con piste asfaltate, e non asfaltate Eliporti Condutture Ferrovie Autostrade Strade Vie navigabili Marina mercantile Porti e terminals

Economia.

Quadro economico. L'economia siriana si è profondamente deteriorata in mezzo al conflitto in corso iniziato nel 2011, in calo di oltre il 70% dal 2010 al 2017. Il governo ha lottato per affrontare pienamente gli effetti delle sanzioni internazionali, i danni diffusi alle infrastrutture, diminuzione del consumo interno e della produzione, riduzione delle sovvenzioni e alta inflazione, che hanno causato una diminuzione delle riserve di valuta estera, aumento del deficit di bilancio e commerciale, un valore decrescente della sterlina siriana, e diminuzione del potere d'acquisto delle famiglie.

Nel 2017, alcuni indicatori economici hanno iniziato a stabilizzarsi, tra cui il tasso di cambio e l'inflazione, ma l'attività economica rimane depressa e il PIL quasi certamente è sceso.

Nel corso del 2017, il conflitto in corso e i continui disordini e il declino economico hanno peggiorato la crisi umanitaria, rendendo necessari elevati livelli di assistenza internazionale, in quanto oltre 13 milioni di persone sono ancora nel bisogno all'interno della Siria, e il numero di rifugiati siriani registrati è aumentato da 4,8 milioni nel 2016 a oltre 5,4 milioni.

Prima delle turbolenze, Damasco aveva iniziato a liberalizzare le politiche economiche, tra cui il taglio dei tassi di interesse di prestito, l'apertura di banche private, il consolidamento dei tassi di cambio multipli, l'aumento dei prezzi su alcune voci sovvenzionate, e la creazione della Borsa di Damasco, ma l'economia rimane altamente regolamentata.

I vincoli economici di lungo periodo includono barriere commerciali esterne, calo della produzione petrolifera, alta disoccupazione, aumento dei deficit di bilancio, crescente pressione sulle forniture idriche causata da un uso pesante in agricoltura, contatti industriali, inquinamento delle acque e danni alle infrastrutture diffuse.

Tasso di crescita del PIL in termini reali, -36,5% (2014), -30,9% (2013),  nota: i dati sono in dollari 2015. Confronto paesi con il mondo: 224.

Tasso di inflazione (prezzi al consumo), 28,1% (2017), 47,3% (2016). Confronto tra i paesi e il mondo: 222.

PIL in termini reali (parità del potere d'acquisto), $50.28 miliardo (2015), 55,8 miliardi di dollari (2014), $61.9 billion (2013 est.). Nota: i dati sono in dollari USA 2015.

Il deterioramento dell'economia causato dalla guerra ha portato alla scomparsa di statistiche di qualità a livello nazionale nel periodo 2012-2013. Confronto paesi con il mondo: 114.

PIL (tasso di cambio ufficiale), $24.6 billion (2014).

PIL reale pro capite, $2,900 (2015), $3,300 (2014), $2,800 (2013), nota: i dati sono in dollari USA 2015. Confronto paesi con il mondo: 199.

Risparmio nazionale lordo, 17% del PIL (2017), 15,3% del PIL (2016), 16,1% del PIL (2015), confronto paesi al mondo: 121.

PIL. Composizione, per settore di origine,  agricoltura: 20% (2017), industria: 19,5% (2017), servizi: 60,8% (2017).

PIL. Composizione, per uso finale, consumi delle famiglie: 73,1% (2017), consumi pubblici: 26% (2017).

Investimenti in capitale fisso: 18,6% (2017), investimenti in rimanenze: 12,3% (2017).

Esportazioni di beni e servizi: 16,1% (2017).

Importazioni di beni e servizi: -46,1% (2017).

Punteggi dell'indice Facilità di Fare Business, 29.8 (2020).

Prodotti agricoli, frumento, orzo, latte, olive, pomodori, arance, patate, latte di pecora, limoni, lime

Industrie, petrolio, tessile, industria alimentare, bevande, tabacco, industria mineraria di fosfati, cemento, frantumazione di semi oleosi, assemblaggio di automobili.

Tasso di crescita della produzione industriale, 4,3% (2017). Confronto paesi con il mondo: 70.

Forza lavoro, 3.767 milioni (2017). Confronto paesi con il mondo: 93.

Forza lavoro, per professione, agricoltura: 17%, industria: 16%, servizi: 67% (2008).

Tasso di disoccupazione, 50% (2017), 50% (2016). Confronto paesi con il mondo: 218.

Popolazione al di sotto della soglia di povertà, 82,5% (2014).

Reddito delle famiglie o consumi per quota, minimo 10%: NA, massimo 10%: NA.

Budget, ricavi: 1.162 miliardi (2017), spese: 3,211 miliardi (2017). Nota: proiezioni del governo per l'esercizio 2016.

Imposte e altre entrate, 4,2% (del PIL) (est 2017). Confronto paesi al mondo: 219.

Avanzo (+) o disavanzo (-) di bilancio, -8,7% (del PIL) (2017). Confronto paesi con il mondo: 203.

Debito pubblico, 94,8% del PIL (2017), 91,3% del PIL (2016). Confronto paesi con il mondo: 23.

Anno fiscale, anno civile.

Saldo del conto corrente, -$2.123 miliardi (2017), -$2.077 miliardi (2016). Confronto paesi con il mondo: 168.

Esportazioni, $1.85 miliardi (2017), $1.705 miliardi (2016). Confronto paesi con il mondo: 147.

Esportazioni. Partner, Libano 31,5%, Iraq 10,3%, Giordania 8,8%, Cina 7,8%, Turchia 7,5%, Spagna 7,3% (2017).

Esportazioni. Materie prime, petrolio greggio, minerali, prodotti petroliferi, frutta e verdura, fibra di cotone, tessili, abbigliamento, carne e animali vivi, frumento.

Importazioni, $6.279 miliardi (2017), $5.496 miliardi (2016), Confronto paese con il mondo 128.

Importazioni. Partner, Russia 32,4%, Turchia 16,7%, Cina 9,5% (2017).

Importazioni. Prodotti di base, macchine e attrezzature di trasporto, macchine elettriche, alimenti e bestiame, prodotti in metallo e metallo, prodotti chimici e chimici, materie plastiche, filati, carta.

Riserve di valuta estera e di oro, $407.3 milioni (2017), $504.6 milioni (2016), confronto paesi al mondo: 159.

Debito estero, $4.989 miliardi (2017), $5.085 miliardi (2016), confronto paesi al mondo: 133.

Tassi di cambio. Sterline siriane (SYP) per dollaro USA 514.6 (2017), 459.2 (2016), 459.2 (2015), 236.41 (2014), 153.695 (2013).

Energia. Accesso elettrico, elettrificazione - popolazione totale: 92% (2019), elettrificazione - aree urbane: 100% (2019), elettrificazione - zone rurali: 84% (2019).

Energia elettrica, produzione, 17,07 miliardi di kWh (2016). Confronto paesi con il mondo: 84.

Elettricità, consumo, 14,16 miliardi di kWh (2016). Confronto paesi con il mondo: 82.

Elettricità. Esportazioni, 262 milioni di kWh (2015), confronto paesi al mondo: 72.

Elettricità. Importazioni, 0 kWh (2016). Confronto paesi con il mondo: 207.

Energia elettrica, capacità di generazione installata, 9.058 milioni di kW (2016). Confronto paesi con il mondo: 64.

Elettricità, da combustibili fossili, 83% della capacità totale installata (2016), confronto paesi al mondo: 76.

Elettricità, da combustibili nucleari, 0% della capacità totale installata (2017), confronto paesi al mondo: 190.

Energia elettrica, da impianti idroelettrici, 17% della capacità totale installata (2017). Confronto paesi con il mondo: 98.

Elettricità, da altre fonti rinnovabili, 0% della capacità totale installata (2017), confronto paesi con il mondo: 207.

Petrolio greggio, produzione, 25.000 bbl/giorno (2018), confronto paesi al mondo: 63.

Petrolio greggio, esportazioni, 0 bbl/giorno (2015), confronto paesi con il mondo: 202.

Petrolio greggio, importazioni, 87,660 bbl/giorno (2015), confronto paesi al mondo: 45.

Petrolio greggio,  riserve comprovate, 2,5 miliardi di bbl (2018), confronto paesi al mondo: 30.

Prodotti petroliferi raffinati, produzione, 111,600 bbl/giorno (2015), confronto paesi con il mondo: 66.

Prodotti petroliferi raffinati, consumo, 134.000 bbl/giorno (2016), confronto paesi con il mondo: 71.

Prodotti petroliferi raffinati, esportazioni, 12,520 bbl/giorno (2015), confronto paesi con il mondo: 79.

Prodotti petroliferi raffinati, importazioni, 38,080 bbl/giorno (2015). Confronto paesi con il mondo: 92.

Gas naturale , produzione, 3.738 miliardi di cu m (2017), confronto paesi al mondo: 53.

Gas naturale, consumo, 3.738 miliardi di cu m (2017), confronto paesi con il mondo: 67.

Gas naturale. Esportazioni, 0 cu m (2017). Confronto paesi con il mondo: 195.

Gas naturale, importazioni, 0 cu m (2017), confronto paesi con il mondo: 196.

Gas naturale. Riserve comprovate, 240,7 miliardi di cu m (1o gennaio 2018), confronto paesi con il mondo: 40.

Emissioni di biossido di carbonio dovute al consumo di energia, 27,51 milioni di Mt (2017), confronto paesi al mondo: 75.

Comunicazioni.

Telefoni, linee fisse, totale abbonamenti: 3.097.164, abbonamenti per 100 abitanti: 16.66 (2019), confronto paesi con il mondo: 42.

Telefoni, cellulare mobile, totale abbonamenti: 21,115 milioni, abbonamenti per 100 abitanti: 113.58 (2019). confronto paesi al mondo: 58.

Sistemi di telecomunicazione.

Valutazione generale: l'insurrezione armata iniziata nel 2011 ha portato a gravi interruzioni della rete e ha causato interruzioni del telefono e di Internet in tutto il paese; 2018 ha visto una certa stabilizzazione; telecomunicazioni sono diventati decentralizzati; abbastanza elevata penetrazione mobile del 98%; potenziale di crescita dato che i numeri di abbonamento sono bassi; aree remote si basano su comunicazioni satellitari costose; infrastruttura a banda larga mobile è prevalentemente 3G per circa l'85% della popolazione; LTE lanciato nel 2017; la Siria ha due operatori di telefonia mobile (2020).

Telecomunicazioni.

Nazionali: il numero di connessioni fisse è aumentato notevolmente prima della guerra civile nel 2011 e ora si attesta a 17 su 100; il servizio mobile-cellulare si attesta a circa 114 su 100 persone (2019).

Internazionale: codice del paese - 963; punti di atterraggio per i cavi sottomarini Aletar, BERYTAR e UGART per l'Egitto, il Libano e Cipro; stazioni terrestri satellitari, 1 Intelsat (Oceano Indiano) e 1 Intersputnik (regione dell'Oceano Atlantico); cavo coassiale e radiofrequenza a microonde per l'Iraq, la Giordania, il Libano e la Turchia; partecipante a Medarabtel (2019).

Nota: l'epidemia di COVID-19 ha un impatto negativo sulla produzione di telecomunicazioni e sulle catene di approvvigionamento a livello globale; la spesa dei consumatori per i dispositivi e i servizi di telecomunicazione ha anche rallentato a causa dell'effetto della pandemia sulle economie di tutto il mondo; i progressi complessivi verso miglioramenti in tutti gli aspetti del settore delle telecomunicazioni mobile, fisso, a banda larga, cavo sottomarino e satellite, hanno subito un moderato rallentamento.

Mezzi di trasmissione.

Le reti televisive e radiofoniche di Stato; lo Stato gestisce 2 reti televisive e 5 canali satellitari; circa due terzi delle case siriane hanno una parabola satellitare che fornisce l'accesso a trasmissioni televisive straniere; 3 canali radio di Stato; prima stazione radio privata lanciata nel 2005; alle emittenti radiotelevisive private è vietato trasmettere notizie o contenuti politici (2018).

Codice Internet del paese, sy.

Utenti di Internet, totale: 6.077.510, percentuale di popolazione: 34,25% (2018), confronto paesi con il mondo: 78.

Banda larga, abbonamenti fissi, totale: 1.328.688, abbonamenti per 100 abitanti: 7 (2018), confronto paesi con il mondo: 66.

Trasporto.

Sistema nazionale di trasporto aereo, numero di vettori aerei registrati: 3 (2020).

Inventario degli aeromobili registrati operati da vettori aerei: 11.

Traffico annuo di passeggeri su vettori aerei registrati: 17.896 (2018).

Traffico merci annuale su vettori aerei registrati: 30.000 mt-km (2018).

Prefisso del paese di immatricolazione dell'aeromobile civile, YK (2016).

Aeroporti, totale: 90 (2013). Confronto paesi con il mondo: 62.

Aeroporti, con piste asfaltate, totale: 29 (2013), oltre 3.047 m: 5 (2013), 2,438 a 3,047 m: 16 (2013). 914 a 1.523 m: 3 (2013), sotto 914 m: 5 (2013).

Aeroporti, con piste non asfaltate, totale: 61 (2013), 1,524 a 2,437 m: 1 (2013), 914 a 1.523 m: 12 (2013), sotto 914 m: 48 (2013).

Eliporti, 6 (2013).

Condutture, 3170 km gas, 2029 km petrolio (2013).

Ferrovie, totale: 2.052 km (2014), sagoma standard: 1.801 km 1.435 m (2014), scartamento ridotto: 251 km 1.050 m (2014). Confronto paesi con il mondo: 74.

Strade, totale: 69,873 km (2010), asfaltate: 63,060 km (2010), non asfaltato: 6,813 km (2010), confronto paesi con il mondo: 71.

Corsi d'acqua, 900 km (navigabile ma non economicamente significativo) (2011). Confronto paesi con il mondo: 68.

Marina mercantile, totale: 26, per tipo: portarinfuse 1, carico generale 11, altro 14 (2020). Confronto paesi al mondo: 141.

Porti e terminali, porto(i) principale: Baniyas, Latakia, Tartus.

The world, forze militari e di sicurezza, personale, inventario attrezzature, servizio militare obblighi e età, note

Militari e di sicurezza.

Forze militari e di sicurezza.

Forze armate siriane: Esercito arabo siriano, Forze navali siriane, Forze aeree siriane, Forze di difesa aerea siriane, Forze di difesa nazionale (milizie filo-governative e forze ausiliarie) (2019).

Nota: il governo siriano sta lavorando per smobilitare le milizie o integrarle nelle sue forze regolari.

Personale militare e di sicurezza.

N/A; le forze armate siriane (SAF) stanno ricostruendo e cercando di integrare le milizie e le forze ausiliarie del governo, pur continuando a impegnarsi in una guerra civile; prima dell'inizio della guerra civile nel 2011, il SAF aveva circa 300.000 truppe attive, tra cui 200-225.000 Esercito; entro il 2018, la sua dimensione stimata era riferito meno di 100.000 a causa di perdite e diserzioni (2019).

Inventari e acquisizioni di attrezzature militari.

L'inventario del SAF è composto principalmente da attrezzature di epoca russa e sovietica; dal 2010, la Russia ha fornito quasi tutti i sistemi di armi importate dalla Siria, anche se Cina e Iran hanno fornito anche attrezzature militari (2019).

Età e obbligo di servizio militare, 18-42 anni di età per il servizio militare obbligatorio e volontario; l'obbligo di servizio di leva è di 18 mesi; le donne non sono arruolate ma possono fare il servizio di volontariato (2019).

Militare.

Nota: la United Nations Disengagement Observer Force (UNDOF) opera nel Golan tra Israele e Siria dal 1974 per monitorare il cessate il fuoco dopo la guerra arabo-israeliana del 1973 e sorvegliare le aree di separazione tra i due paesi; a partire da ottobre 2019, l'UNDOF contava circa 1.140 dipendenti.

The world, gruppi terroristici Controversie internazionali Rifugiati e sfollati interni Tratta di esseri umani Sostanze stupefacenti, droghe illegali

Terrorismo.

Gruppo(i) terroristico.

Brigate Abdallah Azzam; Ansar al-Islam; Asa'ib Ahl Al-Haq; Hizballah; Hurras al-Din; Islamic Jihad Union; Islamic Revolutionary Guard Corps Qods Force; Islamic State of Iraq and ash-Sham; Kata'ib Hizballah; Kurdistan Workers' Party; Mujahidin Shura Consiglio nei dintorni di Gerusalemme; al-Nusrah Fronte (Hay'at Tahrir al-Sham); al-Qaeda; Fronte di liberazione della Palestina; Comando generale del FPLP; Fronte popolare per la liberazione della Palestina (2020).

Nota: dettagli sulla storia, obiettivi, leadership, organizzazione, aree di operazione, tattiche, obiettivi, armi, dimensioni, e le fonti di sostegno del gruppo/i vengono elencati in The World Factbook Terrorist Organizations.

Questioni transnazionali. Controversie internazionali.

Golan Heights è controllata da Israele con una forza di quasi 1.000 osservatori di disimpegno delle Nazioni Unite che pattugliano una zona cuscinetto dal 1964; in mancanza di un trattato o di altra documentazione che descriva il confine, le parti del confine tra Libano e Siria non sono chiare con diverse sezioni in discussione; dal 2000, il Libano ha rivendicato Shab'a Farms nelle alture del Golan; l'accordo del 2004 e la demarcazione in corso risolverebbero la controversia di frontiera con la Giordania.

Rifugiati e sfollati interni, rifugiati (paese di origine): 13.311 (Iraq) (2019); 562.312 (rifugiati palestinesi) (2020).

Sfollati interni: 6,1 milioni (guerra civile in corso dal 2011) (2020), apolidi: 160.000 (2019).

Nota: la popolazione apolide della Siria è composta da curdi e palestinesi; agli apolidi è impedito di votare, possedere terreni, tenere determinati posti di lavoro, ricevere sussidi alimentari o assistenza sanitaria pubblica, iscriversi a scuole pubbliche, o di essere legalmente sposato con cittadini siriani; nel 1962, circa 120.000 curdi siriani sono stati privati della cittadinanza siriana, rendendo loro e i loro discendenti apolidi; nel 2011, il governo siriano ha concesso la cittadinanza a migliaia di curdi siriani come mezzo di pacificazione; tuttavia, risolvere la questione dell'apolidia non è una priorità data la guerra civile in corso in Siria.

Nota: la guerra civile in corso ha portato a più di 5,5 milioni di rifugiati siriani registrati, dispersi in Egitto, Iraq, Giordania, Libano e Turchia, a novembre 2020.

Tratta di esseri umani, la situazione attuale: mentre le condizioni continuano a deteriorarsi a causa della guerra civile in Siria, il traffico di esseri umani è aumentato; i siriani che rimangono nel paese e quelli che sono rifugiati all'estero sono vulnerabili al traffico; la Siria è una fonte e un paese di destinazione per gli uomini, donne e bambini sottoposti a lavoro forzato e traffico sessuale; i bambini siriani continuano ad essere reclutati con la forza dalle forze governative, dalle milizie favorevoli al regime, dai gruppi armati dell'opposizione e dalle organizzazioni terroristiche per fungere da soldati, scudi umani e carnefici; l'ISIS costringe donne e ragazze siriane e donne e ragazze yazidi rapite dall'Iraq a sposare i suoi combattenti, dove sperimentano servitù domestica e violenza sessuale; le donne e le ragazze rifugiate siriane sono costrette a matrimoni di sfruttamento o a prostituirsi nei paesi vicini, mentre i bambini sfollati sono costretti a mendicare in strada a livello nazionale e all'estero.

Tier rating: Tier 3, il governo non rispetta pienamente le norme minime per l'eliminazione del traffico e non sta compiendo sforzi significativi per farlo; nel 2014, le condizioni violente della Siria hanno permesso il fiorire del traffico di esseri umani; il governo non ha fatto alcuno sforzo per indagare, perseguire o condannare i trasgressori del traffico di esseri umani o funzionari governativi complici, compresi quelli che reclutavano con la forza bambini soldato; le autorità non hanno identificato le vittime e non sono riuscite a garantire che le vittime, compresi i bambini soldato, fossero protette dall'arresto, dalla detenzione e da gravi abusi a seguito della tratta (2015).

Droghe illecite, la Syria è un punto di transito per gli oppiacei, l'hashish e la cocaina destinati ai mercati regionali e occidentali; deboli controlli antiriciclaggio e la privatizzazione delle banche possono renderla vulnerabile al riciclaggio di denaro.

da The World Factbook

Linea flashing backefro

Linea flashing backefro

Enciclopedia termini lemmi con iniziale a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z

Storia Antica dizionario lemmi a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z

Dizionario di Storia Moderna e Contemporanea a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w y z

Lemmi Storia Antica Lemmi Storia Moderna e Contemporanea

Dizionario Egizio Dizionario di storia antica e medievale Prima Seconda Terza Parte

Storia Antica e Medievale Storia Moderna e Contemporanea

Storia Antica Storia Moderna

Dizionario di matematica iniziale: a b c d e f g i k l m n o p q r s t u v z

Dizionario faunistico df1 df2 df3 df4 df5 df6 df7 df8 df9

Dizionario di botanica a b c d e f g h i l m n o p q r s t u v z

Linea flashing backefro

Translate Yandex.ru Search Yahoo! Search in the USA Cerca con Google.it !

Buon Pomeriggio! ::::: Grazie per la visita!

w3c ^up^ Stats

TP Comuni

Copyright (c) 2002 - 02 Mag. 2025  3:25:40 pm trapaninfo.it home disclaim

TP Comuni

Visitors

trapaninfo.it

Ultima modifica : 03/05/2025 15:51:10

Down @webmaster Up