Società italiana di navigazione aerea civile. Svolge servizi nazionali e
internazionali e dispone di filiali in tutto il mondo. Fondata nel 1946 a
Roma dallo Stato, l'anno successivo effettuò il volo inaugurale con un Fiat
G. 12 Alcione sulla tratta Torino - Roma - Catania. Sin dai primi anni A.
riuscì a imporsi sul mercato italiano, confermando il suo successo fino agli
anni Ottanta. Alleatasi con la compagnia olandese KLM dal 1996 al 2000, dal
2001 subì pesantemente la flessione della domanda, in particolar modo per la
concorrenza agguerrita delle compagnie low cost. Nel 2007 il piano di
ristrutturazione aziendale che prevedeva cospicui tagli e un migliaio di
esuberi suscitò molte proteste del personale di volo sfociate in reiterati
scioperi. Il fallimento della gara per la privatizzazione pose l'azienda
sulla via della liquidazione. Nel 2008 la compagnia passò in amministrazione
straordinaria e venne nominato Augusto Fantozzi commissario di A. Nel
settembre dello stesso anno la Compagnia Aerea Italiana (CAI), guidata da
Roberto Colaninno, recapitò al commissario un'offerta per l'acquisizione di
attività da A. dando inizio a una una lunga trattativa tra la CAI, il
Governo e i sindacati. Nel settembre 2008 si raggiunse un accordo quadro fra
CAI e sigle sindacali per la stesura dei contratti di lavoro. Il piano
previsto da CAI vide la creazione di Nuova A. che avrebbe rilevato in tempi
brevi gli asset operativi della compagnia di bandiera e si sarebbe fusa con
Air One; la creazione di una bad company che si sarebbe accollata i debiti,
la liquidazione di azionisti e obbligazionisti, la maggior parte degli
esuberi 6/7.000 tra A. e Air One e il rinnovamento della flotta. Tra gli
obiettivi di CAI ci sarebbe anche quello della ricerca di un partner
straniero che all'occorrenza potrebbe anche diventare azionista di minoranza
di Nuova A.. Esisterebbe, inoltre, un vincolo a rimanere soci della nuova
compagnia almeno fino al 2013.