Stats Tweet

Volkswagen.

Industria tedesca di automobili sorta nel 1938 a Wolfsburg con il sostegno di A. Hitler. Questi aveva affidato a F. Porsche la progettazione di una vettura popolare, chiamata appunto Volkswagen, quando, scoppiata il conflitto mondiale, gli stabilimenti vennero destinati alla costruzione di automezzi per le forze armate germaniche. Gli Alleati consegnarono soltanto nel 1949 lo stabilimento V. ai Tedeschi, che riorganizzarono gli impianti incrementando sensibilmente la produzione. Nel 1965 la V. acquistò dalla Daimler-Benz i diritti per la costruzione delle Auto-Union e le relative azioni della società, diventando Audi NSU Auto Union, poi Audi AG. Nel 1986 acquisì la SEAT, allargando il proprio mercato, e nel 1991 il pacchetto di controllo della cecoslovacca Škoda; nel giugno del 1998 la società inglobò inoltre i marchi Bugatti, Lamborghini e Rolls-Royce, cedendo il marchio BMW. L'ampliamento della gamma proseguì, nel nuovo millennio, con la lussuosa berlina Phaeton (2002) e l'imponente SUV Touareg (2003) svillupata in joint-venture con Porsche, che portò la V. fuori dal tradizionale motto "auto per il popolo". Nel 2000 vennero introdotti i nuovi propulsori TDI da 1.4cc e 1.9cc con tecnologia iniettore-pompa, mentre nel 2001 venne introdotto il motore FSI ad iniezione diretta di benzina da 1.6cc. Nel 2002 Ferdinad Piech lasciò la presidenza nelle mani di Bernd Pischetsrieder, già in passato presidente della BMW. Nel 2003, la casa di Wolfsburg presentò la New Beetle Cabriolet, la monovolume compatta a 7 posti Touran e la quinta generazione della best-seller Golf. Il 2005 fu la volta della Fox, della Golf Plus e del ritorno della Jetta. Con la Eos (2006) la casa si affacciò, invece, nel settore delle vetture coupé-cabriolet. Le novità relative al 2007 furono i propulsori TSI twincharged, le versioni Cross di Polo, Golf e Touran, la tecnologia Bluemotion, sviluppata assieme a Mercedes-Benz e abbinata ai propulsori 1.4TDI da 80cv e 1.9TDI da 105cv, l'introduzione della SUV Compatta Tiguan e la presentazione delle concept car "Up!" e "Spece Up!", nuove citycar a trazione e motore posteriori, il cui lancio sul mercato è previsto nel 2009. Agli inizi del 2007 Martin Winterkorn sostituì Pischetsrieder ai vertici della V., mentre la famiglia Porsche acquisì il 29% del pacchetto azionario del gruppo.
Modello tridimensionale di Volkswagen Maggiolino