Psicologo inglese. Docente di Psicologia
dell'educazione all'università di Londra (1949-64), quindi di Psicologia
(1964-68) e di Psicologia dell'educazione (1968-78) all'università di
Calgary, si dedicò principalmente allo studio e allo sviluppo di test
d'intelligenza, di profitto, di valutazione della personalità e alle
applicazioni di analisi fattoriale a essi relative. Studiò altresì
i livelli di influenza dei fattori culturali e ambientali sullo sviluppo
dell'intelligenza avvalendosi, in tal senso, di ricerche transculturali che
spaziavano dall'Africa (soprattutto la Tanzania) all'Artico. Redasse numerosi
saggi tra i quali ricordiamo:
Studies in expressive movement (1933, in
collaborazione con G. Allport);
The measurement of abilities (1948);
The structure of human abilities (1950);
Personality test and
assessment (1953);
Intelligence and cultural environment (1969);
Intelligence,
eredity and environment (1979);
The abilities and
achievements of Orientals in North America (1982) (Oxford 1905 - Calgary
1987).