Stats Tweet

Roulette.

(dal francese rouler: rotolare). Gioco d'azzardo di antica origine italiana, introdotto in Francia nel XVIII sec.; in Italia è consentito solo in alcune case da gioco autorizzate. ║ Apparecchio per effettuare il gioco d'azzardo chiamato r. R. russa o duello alla russa: tipo di duello consistente nello spararsi, a turno, un colpo alla tempia con una pistola a tamburo, caricata precedentemente con un solo proiettile (facendo poi ruotare il tamburo liberamente, in modo che gli sfidanti non possano stabilire in che punto si trova il proiettile). • Giochi - L'origine della r. viene individuata nell'antico gioco della girella, già in uso in Italia nel XVI sec., che a Firenze venne proibita con un bando del 1591 durante il governo di Francesco Maria I de' Medici. La r. moderna si gioca su un apposito tavolo rettangolare, coperto da un panno verde, al centro del quale è collocata una ruota concava girevole del diametro circa di 30 cm, che ruota intorno al proprio asse centrale. Il perno, alla sua estremità superiore è dotato di due o di quattro stanghette orizzontali, che servono a imprimere alla ruota un rapido movimento circolare. Alla periferia della ruota stessa si trovano 37 scomparti (piccole caselle con gli orli appena a rilievo) ai quali corrispondono altrettanti settori numerati da zero a 36 e alternativamente rossi e neri salvo quello corrispondente allo zero che, di solito, è tratteggiato. I numeri non si susseguono in successione aritmetica ma sono disposti secondo la sequenza ammessa. Quando inizia il gioco il croupier fa girare la ruota in una direzione e poi lascia cadere una pallina nella r., in direzione opposta a quella del movimento; questa, dopo qualche giro, va a fermarsi in uno degli scomparti numerati determinando il numero e il colore che danno diritto alla vincita. Ai due lati della r. sono disposti due tappeti rettangolari suddivisi in vari spazi di diversa grandezza per mezzo di linee orizzontali e verticali utilizzati dai giocatori per fissare le proprie puntate. Su ciascuno dei due tappeti sono stampati i numeri da uno a 36, rossi e neri alternati, disposti su tre colonne di 12 numeri ciascuna. Si hanno così tre colonne e tre dozzine. I numeri dall'1 al 18 vengono chiamati manque; quelli dal 19 al- 36 passe. Per ciascuno di questi gruppi è segnato uno spazio sul quale i giocatori possono puntare: tali spazi si trovano ai due lati delle colonne. Due spazi uguali, disposti ai lati delle colonne e nella parte centrale di esse, servono per le puntate sul rouge (rosso) e sul noir (nero) poiché 18 numeri sono rossi e 18 neri. In un piccolo spazio posto all'estremità del tappeto, dal lato vicino alla r. e in corrispondenza della base delle colonne, c'è uno spazio riservato allo zero che, quando esce, fa vincere al banco e ai giocatori che su di esso hanno fatto le loro puntate. Il banco incassa tutte le puntate effettuate su numeri diversi da quello uscito e sulle combinazioni nelle quali il numero uscito non è compreso. Se esce lo zero, il banco ritira anche tutte le puntate fatte sulle combinazioni nelle quali lo zero non è compreso e “imprigiona”, cioè non incamera e non paga, le puntate fatte sulle cosiddette chances semplici (rosso e nero; pari e dispari; passe e manque). Le puntate imprigionate, collocate su un'apposita linea tracciata negli spazi delle “chances” semplici, restano disponibili per il colpo successivo: se questo è favorevole al giocatore gli vengono restituite; diversamente vengono incassate dal banco. Le puntate fatte sullo zero vengono pagate, se vincenti, come un en plein. En plein: puntata su un numero singolo. Se questo esce, il banco paga 35 volte la posta. ║ A cheval: puntata posta a cavallo di due numeri vicini che il banco paga 17 volte la posta. ║ Transversale pleine: puntata effettuata su tre numeri in linea. ║ Carré: puntata su quattro numeri, che permette una vincita pari a otto volte la posta. ║ Sixain o transversale simple: la puntata su sei numeri, che permette di vincere cinque volte la posta. ║ Douzaine: puntata su gruppo di 12 numeri in colonna, che garantisce il doppio della posta. ║ La posta semplice, pari alla somma puntata, viene pagata per il rouge o per il noir (rosso o nero); per il pair (pari) e l'impair (dispari); per il passe (numero fra 19 e 36) e il manque (numero tra l'1 e il 18).