Operatore cinematografico italiano.
Esordì come fotografo di scena, assistente di C. Renoir e di G.R. Aldo e,
dopo la seconda guerra mondiale, si affermò come operatore di macchina in
Senso (1953) di L. Visconti. Per quest'ultimo diresse la fotografia di
Le notti bianche (1957),
Rocco e i suoi fratelli (1960),
Il
Gattopardo (1963),
Lo straniero (1967). Collaborò inoltre con
V. Zurlini nel film
Cronaca familiare (1962), dove riuscì a
ricreare le tonalità malinconiche di una Firenze autunnale carica di
ricordi, con F. Fellini in
Fellini Satyricon (1969),
Amarcord
(1973),
Il Casanova (1976)
Prova d'orchestra (1979),
La
città delle donne (1981),
E la nave va (1983) e con L.
Wertmüller in
Film d'amore e d'anarchia (1973). Diede ancora prova
delle proprie doti in pellicole dirette da registi stranieri, come
All That
Jazz (1979) di B. Fosse,
Cinque giorni un'estate (1982) di F.
Zinnemann,
Le avventure del Barone di Munchausen (1989) di T. Gilliam,
A proposito di Henry (1991) di M. Nichols,
Sabrina (1995) di S.
Pollack (n. Roma 1923).