Lo sporgere da una superficie. ║ Lo
spiccare di un oggetto che, per contrasto cromatico o per effetto della luce, si
staglia su uno sfondo:
i raggi del sole danno r. ai suoi occhi.
║ La cosa rilevata, la parte rilevata:
un
r. del terreno. ║ L'osservare
criticamente:
hai mosso notevoli r. sul suo operato.
║ Fig. - Evidenza, spicco dato alla cosa
della quale si parla o scrive:
nel curriculum ha voluto dare r. alle sue
esperienze all'estero. ║ Importanza di
una cosa o di una persona:
non preoccuparti,
era una cosa di nessun
r. • Topogr. -
R. topografico: V.
RILEVAMENTO. • Arch. - Insieme delle
operazioni atte a determinare gli elementi necessari alla rappresentazione
grafica di un'opera già costruita. • Geogr
. - Nome generico
con cui si indica ogni parte della superficie terrestre che si presenta al di
sopra delle pianure e delle coste basse, oggetto degli studi di geomorfologia. I
r. possono essere
subaerei (si elevano su continenti o isole) e
submarini o
sommersi (si ergono dal fondo dei bacini marini e
oceanici). • Mineral. -
R. di un minerale: contrasto ottico che si
manifesta sulla superficie di un minerale se lo si osserva in sezione sottile al
microscopio. È dovuto al diverso indice di rifrazione del minerale
rispetto al cosiddetto balsamo del Canada, utilizzato per incollare le sezioni
sottili sul vetrino del microscopio. Il
r. è positivo quando
l'indice di rifrazione del minerale è maggiore rispetto a quello del
balsamo, è negativo in caso contrario. • Dir. - Liberazione di
qualcuno da una posizione passiva di obbligato.
║ Il subentrare ad altri in un contratto di
locazione, o l'avvicendarsi ad altri nel possesso o nella proprietà di
qualche cosa mediante acquisto. • Artig. -
Ricamo in r.: nel ricamo
su bianco, nome generico di tutti quei punti di ricamo (smerlo, punto erba,
punto cordoncino) che danno al lavoro un aspetto unito e regolare di pienezza e,
appunto,
r. Viene usato soprattutto per eseguire lettere, monogrammi o
motivi di decorazione sulla biancheria. • Arte - Nella scultura il
r. si contrappone alla statua, detta anche scultura a tutto tondo.
È presente nell'arte di tutte le epoche e lo si può riscontrare in
tutte le sue varianti (altorilievo, bassorilievo, stiacciato, ecc.) e con tutti
i materiali, dal legno al vetro, dalla pietra all'avorio, dalla cera allo
stucco. A seconda delle tecniche utilizzate può essere sbalzato, inciso o
fuso nei metalli. Di notevole importanza è la sua presenza in campo
architettonico (fregi, capitelli, portali, ecc.) e nella scultura funeraria
(sarcofagi, stele, ecc.), nonché nella produzione di mobili e
oggettistica varia.