Pittore e regista tedesco. Ebbe importanti contatti negli anni giovanili con il
gruppo del Blaue Reiter, cui facevano capo Kandinskij, Jawlenskij, e Marc. Nel
1914, influenzato dal Cubismo, collaborò al periodico «Die
Aktion», a Berlino. Nel 1916 entrò in contatto con il gruppo Dada di
Zurigo. Dopo alcune opere che ancora risentono dei modi espressionistici
(
Ritratti visionari, 1917), eseguì le prime pitture astratte, in
bianco e nero, in linea con lo spirito di rottura dadaista (
Orchestra
dada, 1918). Del 1919 sono le
Rotules, lunghi rulli sui quali sono
sviluppati, come in una partitura musicale, delle figurazioni astratte colte
nelle loro successive trasformazioni. Esordì in campo cinematografico con
Ritmo 21 (1921), seguito da
Ritmo 23 e
Ritmo 25, classici
del cinema d'avanguardia. Nel 1941 emigrò negli Stati Uniti, dove
insegnò al City College di New York e diresse il Film Institute. Nel
1944, in collaborazione con M. Ernst e M. Duchamp, realizzò il
surrealista
Dreams that Money can buy. Tra le sue altre opere
cinematografiche citiamo:
Metall (1933) e
Dadascope (1956-61).
Scrisse saggi di filmografia:
Der Spiel-Film (1920);
The
political film (1941);
Dada profile (1961) (Berlino 1888 - Locarno
1976).