Pedagogista inglese. Laureatosi a Gottinga nel 1884 in Medicina e Scienze
naturali, in seguito studiò Pedagogia a Jena. Orientatosi agli studi
pedagogici, si convinse della necessità di una radicale riforma del
sistema scolastico inglese. A tale scopo fondò nel 1889 ad Abbotsholme un
istituto scolastico che costituì il primo esempio della
New School
e nel quale vennero applicate le sue teorie pedagogiche, alla cui elaborazione
non fu estranea l'influenza di E. Carpenter. L'attuazione del metodo
R.
richiede la trasformazione della scuola in un vero tirocinio di vita, in grado
di valorizzare le attitudini dell'allievo, sia attraverso la convivenza in
comunità degli alunni e degli insegnanti, sia ponendo gli studenti a
diretto contatto con l'ambiente sociale e con la natura. Le materie di
insegnamento, che occupano di norma solo le ore del mattino, vengono alternate
con gli esercizi ginnici, con attività artistiche, con lavori manuali.
Sul modello dell'Istituto di Abbotsholme (attivo fino al 1928) furono creati
diversi collegi in America, in Francia, in Svizzera e nella stessa Germania.
R. lasciò diversi scritti, fra i quali
Abbotsholme (1928)
(Fulham, Londra 1858 - Londra 1932).