Stats Tweet

Ray, Nicholas.

Pseudonimo di Raymond Nicholas Kienzle. Regista cinematografico statunitense di origine norvegese. Compiuti gli studi di Architettura con F.L. Wright, lavorò per anni in ambito teatrale e radiofonico, prima di iniziare la collaborazione con i registi cinematografici E. Kazan e J. Houseman. Nel 1945 assistette Kazan nella regia di Un albero cresce a Brooklyn e, nel 1947, esordì con la pellicola La donna del bandito, cui seguirono Hai sempre mentito (1948) e I bassifondi di San Francisco (1949), in cui R. analizzò in modo raffinato la disperazione dei ceti sociali meno abbienti. Le opere successive, La seduttrice (1950), Neve rossa (1950), I diavoli alati (1951), Il temerario (1952) sembrano preludere a Johnny Guitar (1954), western dai toni melodrammatici che racchiude la protesta e la ribellione di R. contro la persecuzione maccartista. Successivamente diresse: Gioventù bruciata (1955), sulla condizione degli emarginati; La vera storia di Jesse James il bandito (1956); Vittoria Amara (1957); Il paradiso dei barbari (1958); Ombre bianche (1959); Il re dei re (1961); 55 giorni a Pechino (1962). Seguirono alcuni film sperimentali quali Sogni bagnati e We can't go home again, entrambi del 1973. Si esibì in alcune apparizioni come attore nei film L'amico americano (1977) di W. Wenders, Hair (1979) di M. Forman e Lampi sull'acqua - Nick's movie (1980), codiretto con W. Wenders (Galesville, Wisconsin 1911 - New York 1979).