Stats Tweet

R.E.M.


Complesso rock statunitense. Costituito ad Athens nel 1980 da Michael Stipe (n. Decatur, Georgia 1960), cantante e compositore, e Peter Buck (n. Oakland, California 1966), chitarrista, il gruppo musicale si ampliò dopo pochi mesi in seguito al sodalizio con Mike Mills (n. Orange County, California 1958), basso elettrico e pianoforte, e Bill Berry (n. Duluth, Minnesota 1958), batterista e basso elettrico. Per due anni i R.E.M. suonarono un pop esagitato e selvaggio nei garage e ai ricevimenti dei matrimoni, abitando l'underground più profondo della scena rock, con nessuna chance discografica. Influenzati dagli Who, dai Byrds e da Patti Smith, elaborarono un originalissimo suono, miscela di musica psichedelica di sapore anni Sessanta e distorsioni "acide" del rock. Esordirono nel 1982 con l'album Chronic town, che ebbe scarsa diffusione. Nel 1983 uscì Murmur, commistione di folk, rock, pop e post-punk che dà vita a melodie semplici ed eleganti, a malinconiche ballate senza tempo. Segnalato dalla prestigiosa rivista "Rolling Stones" come disco dell'anno, Murmur lanciò i R.E.M., che diventarono il gruppo del momento negli Stati Uniti. Da allora Stipe e compagni scalarono rapidamente le vette delle classifiche con i loro dischi che uscirono con tappe quasi annuali: Reckoning (1984), trionfo della forza del canto di Stipe, che intona le sue cantilene in modo fluido e poliedrico, affermando uno stile del tutto unico nel panorama rock del periodo; Fables on reconstruction (1985), animato da un sound più cupo e riflessivo; Life's rich pageant (1986), i cui testi si distinguono per un maggiore impegno sociale e politico; Document (1987), che segna una raggiunta maturità musicale e l'inizio di nuovi trionfi commerciali per il gruppo; Green (1988), alternanza di suoni "acidi" e morbidezze folk; Out of time (1991), in cui l'orecchiabilità e l'immediatezza delle canzoni è il risultato di un arricchimento del linguaggio musicale; Automatic for the people (1992), caratterizzato da sonorità soffuse, quasi da camera (commovente il soul desolato di Everybody hurts); Monster (1994), una delle performance più dure e irruente di sempre; il live New adventures in hi-fi (1996), sorta di antologia di quattro decenni di musica popolare americana in cui confluiscono i generi più disparati, dal roots-rock al folk, dal country al blues, dal rock'n'roll all'hard-rock; Up (1998), primo album senza il batterista Bill Berry, ritiratosi nel 1997 in seguito a un aneurisma cerebrale; Reveal (2001), album visionario e melodico; Around the sun (2004), animato da melodie malinconiche che si distinguono per la cantilena modulata di Stipe.