Società italiana di telefonia mobile. Nasce nel 1990, denominata
O. Sistemi Radiocellulari Italiani, con l'obiettivo di entrare nel
mercato della telefonia mobile italiana, in previsione dell'introduzione di un
nuovo gestore GSM. Quando il Ministero delle Poste e Telecomunicazioni emana il
bando di gara per l'assegnazione delle concessioni,
O. firma un accordo
con la società Pronto Italia per presentare un'offerta unica (gennaio
1994). Nasce così
O. Pronto Italia, di cui
O. Sistemi
Radiocellulari Italiani detiene il 70%. Nel marzo 1994
O. si aggiudica la
gara e in novembre stipula un'apposita convenzione con il Ministero delle
poste e telecomunicazioni. Firmato l'accordo con Telecom Italia per
l'interconnessione con la rete fissa, nel dicembre1995, raggiunta la copertura
del 40% del territorio nazionale,
O. fa il suo ingresso sul mercato. Un
anno dopo raggiunge la copertura di circa il 60% del territorio nazionale e di
circa l'85% della popolazione, mentre nell'aprile 1997 annuncia il
raggiungimento del primo milione di abbonati. Nel biennio 1997-1998
O.
lancia sul mercato nuovi prodotti, come la RAM (Rete Aziendale Mobile)
ricaricabile, destinata alle aziende ed in grado di funzionare anche all'estero,
e il prodotto Personal, un solo piano tariffario che consente al cliente di
scegliere in quale fascia oraria sistemare il proprio off peak.
O. lancia
quindi Personal 195 Ricaricabile per il segmento personal. Nel 1999 la
società firma due accordi con Cisco System e Pagine Italia Fininvest per
il lancio commerciale di servizi Internet su piattaforma WAP (
Wireless
Application Protocol). All'inizio dell'estate, in seguito alla riuscita
dell'OPA di Olivetti su Telecom Italia, Mannesmann acquisisce la quota di Oliman
detenuta da Olivetti e sale al 53,7% del capitale di
O. Nello stesso anno
nasce
O. 2000, portale nato per gestire l'accesso a numerosi servizi
fruibili da qualsiasi tipo di telefono. Nel 2000, per incentivare lo sviluppo
dell'
e-commerce e del
mobile commerce viene istituita Omnifin, la
divisione finanziaria di
O. Nel 2000
O. lancia il GIPRS
(General Packet Radio Service), con copertura di rete su tutto il
territorio italiano, e nello stesso anno ottiene la licenza UMTS (
Universal
Mobile Telecommunications System) per offrire, a partire dal 2002, il
servizio in Italia. Infine, a conclusione dell'anno, l'azienda raggiunge i
14.920 milioni di abbonati, entrando in seguito a far parte del gruppo inglese
Vodafone che ne acquisisce la maggioranza del pacchetto azionario.