Stats Tweet

Inchiesta.

Indagine sistematica svolta intorno a qualche fatto. • Dir. - Nel campo del diritto pubblico l'i. viene divisa in amministrativa e parlamentare. Questa divisione non riguarda direttamente la materia che viene fatta oggetto della i. medesima, bensì gli organi che sono preposti ad effettuarla. Le i. amministrative riguardano il funzionamento degli organi dell'amministrazione dei pubblici servizi. Le i. parlamentari sono condotte da commissioni parlamentari formate in modo da rispecchiare al loro interno la proporzione numerica dei gruppi parlamentari della Camera e del Senato. Il campo di applicazione delle i. parlamentari è praticamente illimitato e può avere carattere politico, giudiziario, elettorale o sociale in genere. Alcune delle più importanti i. parlamentari condotte nel nostro Paese riguardano la condizione dei contadini nelle province meridionali (1910), la disoccupazione (1952-53), la consistenza del fenomeno mafioso (1971) e le irregolarità nei servizi di sicurezza dello Stato (1972). I poteri delle commissioni parlamentari - i cui atti sono generalmente pubblici tranne quando l'accertamento dei fatti non porti all'apertura di un procedimento penale - riguardano la facoltà di chiedere a pubblici funzionari l'esibizione di documenti anche di carattere riservato, e di interrogarli verbalmente. In diritto internazionale, l'i. è uno dei procedimenti usati per risolvere le controversie fra Stati. Si svolge, dopo apposite consultazioni e accordi, attraverso il lavoro di un'apposita commissione, della quale fanno spesso parte rappresentanti di Paesi non direttamente interessati alla questione. Il suo compito è solitamente limitato all'accertamento dei fatti e non prosegue con una valutazione di essi in termini di diritto. • Sociol. - L'i. è volta ad appurare la consistenza quantitativa e la determinazione qualitativa di specifici fenomeni economico-sociali. Dal momento che le realtà da esaminare sono spesso troppo estese per essere prese in esame nella loro generalità (tipica i. che si rivolge alla totalità di un aggregato sociale è il censimento) è d'uso comune esaminare direttamente una frazione della realtà in questione, scelta in modo da essere il più possibile rappresentativa della totalità. A questo scopo il campione preso in esame è composto da elementi proporzionalmente assimilabili a quelli dell'insieme che va studiato. Il lavoro d'i. può quindi essere sommariamente diviso in queste parti: determinazione degli obiettivi della ricerca, scelta di un settore sociale da esaminare direttamente, definizione di un questionario da sottoporre ai soggetti presi in esame (questo se si tratti di una ricerca motivazionale, ossia riguardante le cause di determinati comportamenti di massa), raccolta dei dati e delle risposte e loro definizioni in un piano organico che risponda agli obiettivi per cui era stata impostata l'i. Le i. sociologiche possono essere applicate alle realtà socio-economiche più disparate, dall'indagine pre-elettorale alla definizione di una politica dei trasporti. Non sostanzialmente diverso è il metodo delle i. di mercato in cui si cerca di appurare, attraverso un contatto diretto con i consumatori interrogandoli sulle loro scelte e sulle preferenze che accordano a determinati prodotti, le tendenze generali del mercato ed il grado di vendibilità di questo o quel prodotto. Spesso i. di questo tipo, specialmente nel caso delle i. pre-elettorali, hanno lo scopo di influenzare, facendone pubblicizzare al massimo i risultati, le scelte dell'elettore e/o del consumatore piuttosto che quello di conoscere realmente le tendenze delle masse in materia politica o economica. Altri tipi di i. possono essere rappresentati dall'i. giornalistica, destinata direttamente alla pubblicazione su un giornale e quindi solitamente rivolta verso argomenti di grande richiamo, o l'i. poliziesca, volta a scoprire gli autori di gesti criminosi e condotta in stretta collaborazione dalle forze di polizia e dalla magistratura.