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Incastro.

Uno dei più antichi giochi enigmistici. Consiste nel ricavare due parole da una frase impostata di solito come un indovinello. Queste due parole, opportunamente combinate con una operazione ad i., ne daranno una terza di senso compiuto e diverso rispetto alle prime due. Le variazioni sono moltissime e possono originare i. doppi, tripli e così via. In ogni caso l'ideatore del gioco, pubblicato normalmente sulle riviste enigmistiche specializzate, fornisce al suo potenziale lettore la chiave per giungere alla soluzione. La forma più semplice di i. è quella che parte da due parole o sillabe conosciute ed invita a scoprire la terza parola. Ad esempio era ed opzione conducono ad operazione. Più spesso, come si è detto, anche le prime indicazioni devono essere raccolte attraverso un indovinello, ciò per rendere meno elementare la risoluzione finale. Una variante è il rebus ad i., basato sullo stesso principio. L'enigma riguarda le figure rappresentate nel rebus ed una volta riconosciute esse vengono tradotte in lettere, quindi combinate fra loro fino ad ottenere la frase finale. Anche qui l'ideatore del gioco fornisce la chiave per l'identificazione dei simboli e per l'i. conclusivo.