Stats Tweet

Gris, José Victoriano Gonzáles.

(detto Juan). Pittore spagnolo. Dopo aver collaborato ad alcuni giornali di Madrid come disegnatore umoristico, nel 1906 si trasferì a Parigi, ove Picasso lo introdusse negli ambienti di avanguardia. Nel 1912, dopo un lungo periodo di studio delle opere dei grandi maestri, allestì la sua prima esposizione pubblica. Tra le più significative realizzazioni di quegli anni ricordiamo: L'assiette au beurre; Il grido di Parigi; Il Chiarivari; Il testimone. Lavorando a stretto contatto con Picasso, G. divenne uno dei più originali protagonisti della stagione cubista, distinguendosi per la linearità grafica, per la concisione compositiva e per una costante disposizione intellettualistica. Nel 1913, acquistata piena padronanza del linguaggio cubista, liberò il quadro da ogni sovrastruttura, riducendolo a pura geometria architettonica. Arricchì in seguito questa essenzialità compositiva con elementi nuovi: la forma geometrica si spezzettò in piccole sezioni, mentre forme arabescate venivano inserite negli incastri dei diversi piani. Nello stesso tempo G., sulla scorta dell'indicazione di Braque, incominciò a conferire una posizione autonoma al colore, recuperando procedimenti e tecniche del puntismo. Tra il 1916 e il 1919 la sua produzione fu caratterizzata da una controllata maestosità, che qualche volta sfiorò l'astrattezza del neoclassicismo. In una fase successiva della sua evoluzione artistica G. pervenne ad un'embrionale affermazione di pittura astratta: la forma geometrica dei suoi quadri si sviluppò per mezzo di allusioni e di rapporti in un oggetto riconoscibile solo ad opera terminata. "Solo come osservatore del mio quadro - ebbe a dichiarare - io traggo da esso l'oggetto. Fino a quando non ho portato a termine il quadro, non so quale sarà la modifica che gli darà il suo carattere particolare". Nel 1920 G. si presentò all'ultima delle esposizioni cubiste con una serie di quadri da lui stesso definiti "poetiche". Del resto, in tutta la sua produzione, la poesia svolse un ruolo fondamentale. Basti citare le illustrazioni dei Poemi in prosa e della Chitarra addormentata di P. Reverdy (Madrid 1887 - Parigi 1927).