Ingegnere navale italiano. Ha studiato presso la Scuola Superiore Navale di
Genova: ha iniziato la sua attività di costruttore per conto dei Cantieri
Navali Odero di Sestri Ponente realizzando numerosi velieri d'alto mare. Nel
1897 ha varato il primo piroscafo celere di linea italiano, il
Savoia;
dal 1907 al 1909 costruì, dopo averli progettati, i due transatlantici di
23.000 t ciascuno,
Giulio Cesare e
Duilio; contemporaneamente
varò i tre piroscafi gemelli
Taormina, Ancona e
Verona, di
9.000 t. Il
Giulio Cesare e il
Duilio furono immessi sulla linea
intercontinentale Europa - America del Nord e subito i due colossi dettero
dimostrazione delle loro alte qualità nautiche.
G. lasciò
per testamento al Comune di Genova la sua preziosa collezione di dipinti, di
stampe e di modelli, tutti di velieri, che egli aveva raccolto con grande ed
autentica passione; la "Collezione Garelliana", testimonianza della storia
marinara del XIX sec., costituisce oggi il nucleo del Civico Museo Navale di
Villa Doria a Genova (Firenze 1860 - Genova Pegli 1940).