Scrittore statunitense. Sin da ragazzo viaggiò molto al seguito dei suoi
genitori. Laureatosi ad Harvard nel 1916, si recò in Spagna per studiarvi
architettura. Raggiunse poi la Francia allo scoppio della prima guerra mondiale
ed entrò nel corpo volontario della Croce Rossa, al fianco del poeta
americano Cummings. Fu sul fronte italiano e alla fine della guerra,
viaggiò in Spagna, Francia e Messico come inviato speciale. L'esperienza
accumulata in quei tragici giorni gli fornì il materiale per il primo
libro
One man Initiation (1920, Iniziazione di un uomo), seguito da
Three Soldiers (1921, Tre soldati) che suscitò polemiche e fu
giudicato offensivo per l'esercito. Dopo una parentesi poetica
A Pushcart at
the Curb (1922, Un carretto sul bordo della strada) e un saggio sull'arte
spagnola, tornò alla narrativa con
Streets of Night (1923, Strade
della notte), in cui si racconta di un giovane oppresso dalla volgarità
di un mondo spietato e convenzionale. La maturità artistica dello
scrittore fu però espressa con
Manhattan Transfer (1925, trad. it.
Nuova York), un'opera poliedrica, che attraverso centinaia di episodi
frammentari, ricostruisce l'ambiente della grande metropoli americana. L'opera
più rappresentativa di
D. è però la trilogia USA
The 42d Parallel (1930, Quarantaduesimo parallelo)
Nineteen
nineteen (1931, Millenovecentodiciannove)
The Big Money, (1936, Un
mucchio di quattrini) in cui, sullo sfondo di trent'anni di storia, si muovono
personaggi schiacciati dagli ingranaggi di una società in decadimento
dominata da leggi spietate. Particolarmente significativo The Big Money, 1936,
in cui è applicata la tecnica dell'obiettivo, d'impronta cinematografica.
Un'altra trilogia,
District of Columbia (1952, Distretto di Columbia),
oppone i movimenti operai alla demagogia politica. Ovunque traspaiono ironia e
amarezza; lo stile, duro non ha mai slanci lirici. Dalla sfiducia nel marxismo,
D. pervenne, nella sua più recente produzione saggistica e
giornalistica, a un atteggiamento di conservatorismo intransigente sul piano
etico e all'adesione all'estrema destra sul piano politico. Sono da ricordare in
questo senso:
Journeys between Wars (1938, Viaggi tra la guerre),
The
Theme is Freedom (1956, Il tema è la libertà),
World in a
Glass (1966, Il mondo in un bicchiere) (Chicago 1896 - Baltimora 1970).