Poeta inglese. Studiò dapprima ad Aberdeen, in
Scozia, e poi ad Harrow e a Cambridge. Nel 1806 diede alle stampe la sua prima
raccolta poetica
Hours of Idleness (Ore d'ozio), che fu severamente
criticata con l'accusa di oscenità. A tale accusa egli rispose nel 1809
con la satira
English Bards and Scotch Reviewers (Bardi inglesi e
recensori scozzesi). Quello stesso anno iniziò un viaggio per l'Europa
che durò fino al 1812 e al ritorno dal quale pubblicò i primi due
canti del poema
Child Harold's Pilgrimage (Pellegrinaggio del giovane
Aroldo) che ottenne subito un grande successo. In quello stesso periodo
pubblicò inoltre
The Giaour (Il giaurro, 1813);
The Bride of
Abydos (La sposa d'Abido, 1813);
The Corsair (Il corsaro, 1814);
Lara (1814);
Hebrew Melodies (Melodie ebraiche, 1815);
The
Siege of Corinth (L'assedio di Corinto, 1816);
Parisina (1816). Le
sue peripezie matrimoniali, e più ancora le sue idee rivoluzionarie, gli
crearono, nell'aristocrazia inglese, molti nemici; fu così costretto a
lasciare l'Inghilterra nel 1816. Soggiornò dapprima in Svizzera, dove
compose il terzo canto del
Child Harold's Pilgrimage (1816) e scrisse il
Prisoner of Chillon (Il prigioniero di Chillon, 1816); peregrinò
poi attraverso la Germania, la Svizzera e giunse in Italia, dove si fermò
fino al 1823. Del periodo italiano, estremamente produttivo, ricordiamo il
dramma
Manfred (Manfredi, 1817); la conclusione del
Pilgrimage;
Don Juan (Don Giovanni, 1822); le tragedie
Sardanapalus
(Sardanapalo, 1819),
The two Foscari (I due Foscari, 1819); il poema
satirico
The Vision of Judgement (La visione del giudizio, 1822); il
dramma
Heaven and Earth (Il cielo e la terra, 1822);
The Deformed
Transformed (Il deforme trasformato, 1822). Quando nel 1822 insorse la
Grecia, sempre esposta alle insidie e alle minacce dei Turchi,
B. si
dedicò alla causa greca con tutta la fede. Il 5 gennaio 1824,
sbarcò a Missolungi, accolto come un trionfatore, ma già debole di
salute, ai primi di aprile si ammalò e qualche settimana più tardi
morì di febbre. Grande fu l'influenza di
B. sulla letteratura
europea, tuttavia la critica moderna tende a giudicare relativa l'importanza
poetica di
B., riconoscendo invece alla sua opera un significato quasi
sicuramente storico, di documento dell'epoca romantica (Londra 1788 - Missolungi
1824).