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Bruner, Jerome Seymour.

Psicologo e pedagogista statunitense. Laureatosi ad Harvard, in quello stesso ateneo divenne professore titolare di Psicologia dal 1952 al 1972. Nel 1960 fondò il Centro Studi Cognitivi, coronando con esso una nuova prospettiva di ricerca nell'ambito della psicologia contemporanea, il cosiddetto Cognitivismo. Nel 1972 lasciò gli Stati Uniti per dirigere il dipartimento di Psicologia dell'università di Oxford (fino al 1980) e poi di Cambridge, spostandosi quindi alla New School of Social Research di New York. In Italia è molto conosciuto soprattutto per l'influenza che le sue opere hanno avuto in campo educativo. È stato tra i primi psicologi americani ad accogliere le concezioni anticomportamentistiche di Piaget (V.) e della scuola sovietica, applicandole allo studio dei processi cognitivi e nel campo della psicopedagogia: in particolare gli studi di B. si sono concentrati sull'analisi della percezione, sulla formazione dei concetti, lo sviluppo dell'intelligenza e delle strategie dell'apprendimento, soprattutto per capire le dinamiche che presiedono alle prime fasi di sviluppo del bambino. Nel 1987 fu insignito a Berna del premio Balzan. Tra i suoi studi, tradotti in molte lingue, si ricordano: Studi sul pensiero, 1956; Studi sullo sviluppo cognitivo, 1966; Prime fasi dello sviluppo cognitivo, 1974; Creatività e struttura nella metodologia educativa, 1978; Autobiografia. Alla ricerca della mente, 1984 (n. New York 1915).