Pittore e incisore francese. Dopo aver frequentato la
facoltà di Giurisprudenza a Parigi, preferì iscriversi
all'Accademia Julian, legando immediatamente con Denis, Sérusier,
Vuillard e condividendo con essi la ribellione all'arte ufficiale e
l'ammirazione incondizionata per Gauguin e per la scuola di Pont Aven. Quando
nel 1889 si creò, sulla scia della scuola di Pont Aven, il gruppo dei
"Nabis" (Ispirati),
B. fu tra i primi ad aderirvi, diventandone con
Vuillard uno dei massimi esponenti. Lo stile di
B. si distinse per il
gusto preziosistico delle velature accordate cromaticamente a forti contrasti
luminosi, e senza dubbio risentì del decorativismo delle stampe
giapponesi e delle delicate vibrazioni di Renoir e di Monet. Amico di Degas, di
Renoir e di Toulouse-Lautrec, che ammirava incondizionatamente, per un certo
periodo eseguì cartelloni e decorazioni teatrali. Fu nel 1893
collaboratore della "Revue Blanche" e nel 1906 eseguì le illustrazioni
per il "Parallélement" di Verlaine. Tra il 1907 e il 1911 compì
numerosi viaggi in Olanda, Spagna, Italia, Inghilterra. Tra le sue numerose
composizioni ricordiamo:
Giardino, Sentiero nel Sottobosco, Signac e i suoi
amici in barca a vela, La tempesta, Nudo nel bagno (Fontenay-aux-Roses 1867
- Le Cannet, Cannes 1947).