Critico d'arte italiano. Docente di Istituzioni di Storia
dell'Arte all'università di Roma, si è fatto promotore di numerose
iniziative, tra cui l'organizzazione di numerose mostre:
Arte Santa
(Ravenna, 1986);
Ubi fluxus ibi motus (Venezia, 1990), ricostruzione del
movimento multimediale sorto negli anni Sessanta;
Farmaco '90 (Tokyo,
1990), in cui ha presentato alcuni artisti pop americani. Membro del comitato
direttivo della Biennale di Parigi e di quella veneziana, ha curato per
quest'ultima nel 1980 la sezione relativa all'arte degli anni Settanta e nel
1988 la sezione
Nuove iconologie. Collabora a numerose riviste d'arte
quali "Domus", "Art press", "Studio internazionale". Tra le sue opere di maggior
successo ricordiamo:
Le Avanguardie diverse: Europa, America (1976);
Autocritica Automobile (1977);
Passo dello strabismo (1978);
Monsù Desiderio (1980);
Autonomia e creatività della
critica (1980);
Manuale di volo (1982);
Il sogno dell'arte. Tra
avanguardia e transavanguardia (1982);
Dialoghi d'artista (1984);
Minori maniere. Dal Cinquecento alla Transavanguardia (1985);
Artae (1991);
M.D. (1997);
Gratis. A bordo dell'arte (2000) (n. Caggiano, Salerno
1939).