Biscotti con la ragnatela

Senza ragnatele non c´é Halloween...

di Simonetta Nepi -  24 Ottobre 2011

halloween-dolci1-a
Ingredienti per i biscotti:
300 gr di burro (a temperatura ambiente)
200 gr di zucchero
2 uova
i semi di un baccello di vaniglia (o 3 cucchiaini di estratto di vaniglia)
500 gr di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di sale
Per la glassa:
3 albumi d'uovo
300 gr di zucchero a velo
1 / 2 cucchiaino di cremor tartaro
1 / 2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Colorante alimentare nero
Montare il burro e lo zucchero nella ciotola di un mixer elettrico a velocità bassa per un minuto, fino a che lo zucchero sia completamente incorporato. Aggiungere le uova e mescolare lentamente.
Aprire la stecca di vaniglia tagliandola longitudinalmente con un coltellino e raschiare i semi. Aggiungerli al composto nella ciotola. In alternativa, aggiungere l'estratto liquido di vaniglia. Mescolare brevemente. Setacciare insieme gli ingredienti secchi: farina, lievito e sale.
Aggiungerli tutti alla preparazione con le uova e il burro e mescolare a bassa velocità per qualche secondo. E' importante non impastare molto per evitare che il glutine della farina si attivi rendendo i biscotti poco friabili . Stendere la pasta tra due fogli di carta da forno e farla riposare in frigo per almeno un'ora. Tirarla fuori dal frigo, tagliare i biscotti con un coppapasta rotondo e adagiarli su un foglio di carta da forno appoggiato su una teglia. Mettere nuovamente in frigo i biscotti per almeno 10 minuti, così manterranno la forma in cottura. Preriscaldare il forno a 180 gradi e cuocere i biscottini per 8-10 minuti, sino a che siano dorati.
Preparare la glassa:
Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola di un mixer e battere ad alta velocità per 10 minuti. La glassa diventerà spessa e lucida, ma non aumenterà di volume. Separare una parte della glassa e colorarla con il colorante scuro.
Decorazione della ragnatela:
Ricoprire con la glassa i biscotti ed aspettare qualche ora che si sia quasi completamente seccata, poi con un piccolo sac a poche disegnare dei circoli concentrici. Far scorrere in linea retta uno stuzzicadenti partendo dal centro e attraversando tutto il biscotto, la glassa scura scivolerà su quella bianca disegnando la ragnatela. Continuare per 7 o 8 volte fino a completare tutta la superficie del biscotto. Lasciare seccare.