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Berg, Max.

Architetto tedesco. Può essere considerato un precursore dell'architettura espressionista tedesca; infatti per primo fece un uso plastico e fluente dei nuovi materiali a disposizione dell'edilizia e particolarmente del cemento armato, che fino ad allora era stato impiegato senza alcun ruolo espressivo ma semplicemente come base strutturale degli edifici. Le sue opere si avvicinano a quelle, più recenti, di Nervi. Appare subito evidente un parallelismo tra la Jahrhunderthalle (palazzo del Centenario) di Breslavia, costruita da B. tra il 1910 e il 1913, e le realizzazioni nerviane del dopoguerra. La Jahrhunderthalle ha l'aspetto di un grande anfiteatro a base circolare, sovrastato da una cupola di cemento armato del diametro di 65 m, sorretta da alcuni colossali archi impostati secondo la struttura circolare della cupola stessa; questi archi si sviluppano armoniosamente nelle tre dimensioni e sono coronati da una struttura formata da centine curvate verso l'esterno dove appare una sorta di rastrematura sulle quali si aprono grandi finestre. Dall'insieme risulta un'unitarietà di strutture cui non era certo abituata l'architettura dell'epoca, nella quale il cemento armato era impiegato come scheletro portante e nella funzione di tamponamento (Stettino 1870 - Baden-Baden 1947).