Stats Tweet

Bayreuth.

Città (70.000 ab.) della Germania, in Baviera, sul ramo sorgentifero del Meno. È sede di industrie tessili, meccaniche, alimentari e del legno. • St. - Fondata nel 1194 dal vescovo Ottone II, divenne possesso, nel 1248, della famiglia degli Hohenzollern. Distrutta al tempo delle guerre di religione, venne riedificata tra il 1445 e il 1455. Il suo momento di maggior sviluppo coincise con la decisione di Cristiano Hohenzollern di farne la capitale del margraviato di Brandeburgo nel 1604. Alla morte di Federico Cristiano (1769), la città passò al margraviato di Ansbach e poi alla Prussia; dopo la pace di Tilsit (1807) divenne francese e nel 1810 Napoleone la cedette alla Baviera. • Arte - L' edificio più antico della città è la cattedrale gotica del 1438; restano anche il castello vecchio, con un nucleo del XVI sec., e il municipio, con alcuni palazzi, del Rinascimento. Nel Seicento i marchesi di Brandeburgo chiamarono in città architetti italiani, francesi, tedeschi a un'intensa attività edilizia, che proseguì fino al secolo successivo. In particolare J. Saint-Pierre costruì il castello nuovo (1753) e le chiese del castello e dell'ospedale, C. Bibiena il Teatro dell'Opera, su disegno del padre, uno dei più importanti teatri settecenteschi di Germania. Nei dintorni della città sorsero numerosi parchi con padiglioni e castelli di questo periodo. Segnatamente si ricordano L'Ermitage (1736), il castello Fantaisie (1765) e Sanspareil, con parco e teatro aperto. B. fu inoltre sede, dal 1714 alla metà del XIX sec., di una valente fabbrica manifatturiera di maiolica. • Mus. - Alla corte di B., dal XV sec., si svolse sempre un'intensa vita musicale; dal 1876, nel teatro costruito dall'architetto G. Semper nel 1872-73, si tiene un festival annuale dedicato all'opera di Wagner. Il teatro fu costruito sulle indicazioni del musicista e riflette le sue idee innovatrici: dalla capienza di cinquecento posti, alla forma della sala ad anfiteatro, con la platea a gradinate e un solo ordine di posti, per favorire la completa fruizione dello spettacolo da ogni punto, al golfo mistico per l'orchestra, così celata alla vista degli spettatori, all'oscuramento della sala durante la rappresentazione. Fu sede di numerose prime delle opere wagneriane, come avvenne per il Parsifal e per il ciclo dell'Anello del Nibelungo; venne scelta, per volere della vedova, per le celebrazioni annuali.