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Barišnikov, Michail.

Ballerino russo naturalizzato americano. Compiuti i primi studi alla scuola del balletto di Riga, a partire dal 1964 fu allievo di A. Puškin alla scuola di Kirov di Leningrado. Nel 1967 entrò nella compagnia del Kirov, dove divenne presto solista e interpretò i principali ruoli del repertorio classico. Si esibì per la prima volta all'Ovest nel 1970, a Londra; nel 1974, abbandonata l'Unione Sovietica, iniziò ad affermarsi con grande successo in Europa e in America sia nei grandi ruoli accademici (Lago dei Cigni, Giselle, La Bayadère), sia in balletti più moderni (Push Come To Shove di T. Tarp), danzando con l'American Ballet Theatre o come étoile ospite. Dal 1980 al 1989 fu chiamato alla direzione dell'American Ballet Theatre. Per questa compagnia, anche prima della direzione, allestì i classici russi: Schiaccianoci (1976), Don Chisciotte (1978), Cenerentola (1983), Il lago dei cigni (1989). Lasciata la direzione dell'American Ballet Theatre, abbandonò poco per volta il repertorio classico per passare alla danza contemporanea. Con Mark Morris fondò il White Oak Dance Project, una formazione piccola e agile che affronta i classici della coreografia americana e i lavori di giovani coreografi. B. volle, inoltre, sperimentare anche il mondo cinematografico, con Il sole a mezzanotte (1986) di T. Hackford e Dancers (1987) di H. Ross. Nel 1991 esordì al Weekend Exercise Company di New York come stilista di una collezione di abiti e biancheria intima. Nel 2002 annunciò di volere temporaneamente lasciare le scene (n. Riga 1948).